dal 4 al 6 marzo 2022

MuseoCity 2022

Un piccolo ritratto per grande uomo

Torna MuseoCity, la manifestazione dedicata ai musei milanesi che quest’anno coinvolgerà anche alcuni luoghi ed Istituti culturali di Bergamo e Brescia. Complessivamente, tra Milano e le due città nominate Capitali italiane della Cultura 2023, saranno protagonisti di questa tre giorni circa 90 luoghi della cultura.

Nell’ambito del progetto “Museo Segreto”, che è da sempre il cuore di questo festival, il nostro Museo ha realizzato l’allestimento “Un piccolo ritratto per un grande uomo” ispirato al tema “Le stanze dell’Arte” scelto per l’edizione di quest’anno.

Giacomo Costantino Beltrami nacque a Bergamo nel 1779. Nel 1797, in qualità di soldato della Repubblica Cisalpina, prese parte alla “Rivoluzione di Bergamo contro la Repubblica Veneta” e all’innalzamento dell’Albero della Libertà. Nell’ottobre del 1821 Beltrami, amareggiato per la situazione politica venutasi a creare in Italia dopo la caduta di Napoleone e per le persecuzioni di cui fu oggetto lasciò l’Italia e il 3 novembre 1822 salpò da Liverpool per l’America dove intraprese un lungo viaggio nella regione dell’alto corso del fiume Mississippi. Si fece ammirare dai nativi per le sue qualità di tiratore e cavallerizzo giovandosi, nei rapporti con loro, del non essere inglese, né americano, né francese. Nel corso del suo viaggio in terre selvagge raccoglie numerose testimonianze della cultura nativa nord americana e nell’agosto del 1823 scoprì le sorgenti del Mississippi. Tornato in Italia nel 1837 morì a Filottrano nel 1855.
Dopo la morte dell’esploratore parte dei reperti etnografici vennero donati al Comune di Bergamo dal nipote Giobatta Beltrami, mentre il palazzo di Filottrano venne acquisito dalla famiglia Luchetti-Gentiloni che ha custodito il materiale raccolto e l’importante archivio di Beltrami fino ai giorni nostri, in particolare con l’opera di Glauco Luchetti che ha curato l’allestimento del museo.

La magnifica miniatura esposta per la prima volta a Bergamo in occasione di MuseoCity 2022, è stata realizzata probabilmente all’inizio dell’Ottocento e fa parte del nucleo della collezione che la famiglia Luchetti di Filottrano ha recentemente depositato in Museo. I materiali comprendono reperti etnografici, botanici e zoologici e sono attualmente oggetto di restauro per essere esposti, nella loro unitarietà, in una mostra celebrativa che si terrà nel 2023 in occasione del bicentenario della scoperta delle sorgenti del Mississippi da parte dell’esploratore bergamasco.