Sabato Ago 08

Archeologia e Scienze sotto i riflettori - Agosto

UrsusAgosto

SEI STORIE PER L'ESTATE
 
Prosegue nel mese di AGOSTO l'iniziativa "Archeologia e Scienze sotto i riflettori" che accompagnerà il grande pubblico alla scoperta dei Musei Civici durante i mesi estivi.
Entrambi i musei, Museo Archeologico e Museo di Scienze Naturali, hanno scelto alcuni reperti che nel cosro di questi mesi verranno messi “sotto i riflettori”. Attraverso ciascuno di questi reperti sarà possibile raccontare una storia che il visitatore potrà leggere su pannelli descrittivi appositamente dedicati oppure guidati da un operatore il sabato e la domenica pomeriggio secondo un calendario stabilito.
 
L'ORSO DELLE CAVERNE - storia n°4
L’attività di ricerca paleontologica del museo ha permesso di recuperare in una grotta presso Zorzone (Comune di Oltre il Colle) moltissimi fossili appartenenti alla specie estinta Ursus spelaeus. I resti si riferiscono esclusivamente ad individui adulti di femmina e di piccoli fino ai tre anni di età. Questa ulteriore “scoperta nella scoperta” ha permesso di descrivere la grotta di Zorzone come una nursery dove le femmine di orso delle caverne andavano a partorire i propri cuccioli e vi trascorrevano, fino al termine dello svezzamento, il periodo di letargo.
 
Nel mese di AGOSTO  venite a scoprire la storia dell'ORSO DELLE CAVERNE!!!
Potrete ascoltarne il racconto dettagliato a cura degli operatori dell'Associazione Didattica Naturalistica
sabato 8 agosto e domenica 9 agosto ore 17,30
sabato 22 agosto e domenica 23 agosto ore 17,30
 
Restate in contatto per scoprire gli ultimi due protagonisti di SETTEMBRE!