Giovedì Nov 23

Escursioni Geoturistiche 2006

18 giugno 2006: Monte Podona

Una escursione guidata dal Prof. Carlo Marconi vicepresidente del gruppo Flora Alpina Bergamasca (FAB) e dal Dr. Federico Confortini del Museo di Scienze Naturali di Bergamo, porterà alla scoperta di alcuni tesori botanici e geologici del nostro territorio.
Un facile sentiero dall'abitato di Lonno conduce alla scoperta della flora delle prime pendici montuose della Valle Seriana in aree carsiche dove la scarsità d'acqua superficiale e la presenza di substrati rocciosi carbonatici favoriscono una pregevole flora spontanea. I partecipanti potranno toccare con mano i limiti geologici tra i periodi mesozoici Triassico, Giurassico e Cretacico, documentati da rocce che testimoniano gli avvenimenti geologici compresi tra 220 e 145 milioni di anni fa .
9 luglio 2006: Parco Minerario dei Piani Resinelli (Valsassina)

Escursione alle antiche miniere di piombo zincifere, poste nella formazione detta "Dolomia Metallifera", sfruttate dal XVI secolo fino ai giorni nostri, ed ora visitabili in tutta sicurezza, a tutte le età. Le miniere sono poste a quasi 1300 m d'altitudine, nella splendida cornice del gruppo delle Grigne, a soli 30 minuti da Lecco, L'escursione prevede la visita alla miniera Anna (Val Calolden) e alla miniera Sottocavallo (Val Grande). Una visita indimenticabile, che unirà il piacere della scoperta allo svago della gita in montagna. Troverete luoghi di ristoro, prati per il gioco ed il riposo, boschi, sentieri e vie d'arrampicata.

5 agosto 2006: Ponte Nossa

L'escursione prevede la visita alla Sorgente Nossana. La sorgente fornisce acqua di ottima qualità sia alla città di Bergamo che ad un vasto territorio della provincia.
È prevista anche una visita al vicino Maglio Museo. Testimone di un'antichissima attività di Ponte Nossa questo maglio idraulico permetteva di sfruttare l'energia dell'acqua per produrre attrezzi indispensabili per edilizia ed agricoltura. Presso il museo è possibile osservare antichi strumenti usati per anni dei fabbri ed ancora oggi funzionanti e azionabili a scopo didattico-divulgativo.
Per chi volesse sfruttare l'intera giornata all'aria aperta, suggeriamo una gita al sentiero naturalistico di Val Vèrtova, oppure una passeggiata in Val Nossana

10 Settembre 2006: Geologia in città

Una città di pietra sulla pietra. L'escursione prevede una passeggiata alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge la città di Bergamo.
Attraverso un percorso storico nel cuore della città si conosceranno più nel dettaglio le pietre nei principali monumenti di Città Alta.
Gli iscritti all'escursione verranno accompagnati da Anna Paganoni, geologa e direttore dell'Istituto di Geologia e Paleontologia del Museo di Scienze Naturali e da Chiara Gambiraso, Guida Turistica di Bergamo ed Amica del Museo.
La visita guidata è gratuita

8 ottobre 2006: alla scoperta dei fossili - Parco Paleontologico di Cene

Il Museo di Scienze di Bergamo, in occasione della riapertura della campagna di scavo 2006, organizza una speciale visita guidata che permetterà ai visitatori del Parco Paleontologico di Cene di assistere alle delicate operazioni che vedono impegnato il personale del Museo durante il lavoro di ricerca e raccolta dei fossili.
L'iniziativa, oltre a costituire l'ultima escursione geoturistica del 2006 proposta nell'ambito delle iniziative legate al Convegno Nazionale di Geologia e Turismo tenuto a Bergamo lo scorso maggio, si inserisce anche nel calendario delle attività proposte dal nostro Museo nell'ambito di BergamoScienza.
La visita guidata è gratuita