Venerdì Nov 24

Parco Paleontologico di Cene

ppc.web
RIAPERTURA STAGIONE ESTIVA 2015
 
Il Museo, nell'ambito delle attività svolte con il Sistema Triassico.it, annuncia la riapertura per la stagione estiva del Parco Paleontologico di Cene. Segnaliamo l'open day di sabato 13 giugno.
Un'occasione, aperta a tutti, per conoscere un'area protetta della provincia di Bergamo oggi riconosciuta geosito di rilevanza mondiale per l'indiscussa valenza paleontologica. Il Museo di Scienze di Bergamo conduce presso quest'area, da più di quarant'anni, campagne di scavo che hanno permesso la scoperta e il recupero di eccezionali fossili appartenenti al Triassico superiore.
Tanti i primati paleontologici provenienti da Cene, uno fra tutti il più antico rettile volante Eudimorphodon ranzii scoperto dai ricercatori del museo nel 1973, così come la più antica aragosta Archaeopalinurus levis o il piccolo pesce Gibbodon cenensis ancora oggi esemplare unico al mondo.
Con l'arrivo della bella stagione programmate una visita al Parco per scoprire il contesto naturale e la natura geologica che ha permesso la conservazione di questo eccezionale tesoro e, come in un viaggio indietro nel tempo, visitate la sala  "Bergamo ... 220 milioni di anni fa" del nostro museo per vedere i tanti fossili scoperti a Cene qui esposti.