Venerdì Nov 16

Proposte didattiche dei fine settimana - Luglio Agosto e Settembre

LAS

 

LUGLIO 2018 

Domenica 1 luglio - dalle ore 15.00 alle 16.30

DNA: il codice dei viventi di ieri e di oggi

Che cosa accomuna tutti gli organismi viventi di ieri e di oggi? I dinosauri che nel lontano passato hanno dominato sul nostro pianeta, gli animali oggi esistenti, le piante e perfino i batteri, hanno tutti una caratteristica comune: ognuno di questi possiede il proprio DNA con una combinazione di caratteri genetici unica ed irripetibile. Con un semplice esperimento proveremo ad estrarre questa piccolissima molecola da un frutto e scopriremo quante importanti informazioni essa può contenere.

Laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

  

Domenica 15 luglio - dalle ore 15.00 alle 16.30

TRACCE MESOZOICHE

Per ricostruire le caratteristiche di animali estinti vissuti milioni di anni fa i paleontologi conducono importanti studi partendo dai resti fossili scoperti e recuperati durante le attività di ricerca sul campo. Moltissime sono le informazioni che si possono recuperare da ossa, denti, artigli o da tracce di vita come impronte, uova o persino escrementi fossili! Attraverso una simulazione di uno scavo paleontologico i partecipanti riconosceranno preziosi indizi provenienti dal lontano Giurassico e Cretacico e mettendoli a confronto con i modelli di dinosauro esposti in museo, scopriranno a quali animali estinti sono appartenuti.
Attività di laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sabato 21 e Domenica 22 luglio - dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30

(3 D) inosauri!

Il paleoartista Davide Bonadonna, realizzatore di alcuni dei modelli degli animali presenti in mostra, farà sperimentare al pubblico la scultura digitale attraverso l’utilizzo di un’interfaccia aptica e lo inviterà a verificare come anche un computer possa trasmettere sensazioni tattili. L’attività è rivolta ai bambini dai 7 ai 99 anni e si svolge all’interno degli spazi espositivi, non è necessaria la prenotazione ed è a cura di Associazione Paleoartistica Paleontologica Italiana A.P.P.I.

 

Domenica 29 luglio - dalle ore 15.00 alle 16.30

C.S.I. Museo - paleontologi sulla scena del crimine
Un verso inquietante rompe il silenzio nelle sale del Museo di Scienze … Improvvisamente si apre lo scenario di un delitto avvenuto milioni di anni fa e forse proprio oggi abbiamo la possibilità di risolvere il caso! Le vittime hanno lasciato un messaggio che potrebbe metterci sulla pista giusta. Giovani paleontologi, calati nei panni di detective, raccoglieranno prove, cercheranno indizi ed “interrogheranno” i sospettati per scoprire cos’è accaduto. Siete abbastanza coraggiosi per trovare il colpevole?
Attività proposta nelle sale e nell’aula Geolab per famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  

AGOSTO 2018

 Sabato 4 e Domenica 5 agosto - dalle ore 11.30-13.00 e 15.00 alle 17.30

VISIONI PREISTORICHE
Come si disegna un dinosauro…e un mammut? Come si inseriscono tutti i dettagli anatomici in un’ immagine e come capire quali sono le caratteristiche più importanti in una figura? Davide Bonadonna ci svelerà alcuni piccoli trucchi per imparare a disegnare la Preistoria come un vero paleoartista! Attività per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni in su, si svolge all’interno dell’aula GeoLab.
Ultimo ingresso alle 17,00. Non è richiesta prenotazione.
 
 

 Domenica 12 agosto - dalle ore 15.00 alle 16.30

Dal nuoto al volo, l’evoluzione di un arto

Squali, pesci, rettili, uccelli e mammiferi. Chi nuota, chi vola, chi corre e chi salta … ogni animale appartenente ad uno di questi gruppi si é adattato per vivere al meglio nell'ambiente che lo circonda. Tutta questa variabilità é nata da un semplice pesce e da una semplice pinna! Cosa é cambiato in 400 milioni di anni? Tra le sale del museo ripercorreremo insieme le tappe evolutive che hanno portato questo arto primitivo, adattato al nuoto, a modificarsi fino a permettere il volo!
Visita guidata per famiglie con bambini dai 7 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

   

Domenica 19 agosto - dalle ore 15.00 alle 16,30

Lillo, il coccodrillo cugino dei dinosauri

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli visitatori del Museo che in compagnia dei genitori scopriranno la storia di Lillo, il piccolo coccodrillo che tanto assomiglia agli antichi dinosauri. Tra squame e scaglie il pomeriggio proseguirà in laboratorio costruendo insieme colorate marionette a forma di serpenti e coccodrilli per mettere in scena avventurose storie tra fantasia e realtà.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 4 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
 

Sabato 25 e Domenica 26 agosto - dalle ore 11.30-13.00 e 15.00 alle 17.30

CHIEDI AL PALEONTOLOGO 
Avete molte curiosità sul temibile Allosauro o il gigantesco Diplodoco, volete conoscere meglio il periodo in cui sono vissuti e anche gli altri animali che hanno popolato il Passato? Un paleontologo professionista sarà a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le curiosità riguardanti la mostra, gli animali preistorici e il mondo della paleontologia in genere. L’attività è rivolta a tutti e si svolge all’interno degli spazi espositivi. Non è richieta prenotazione.

 

SETTEMBRE 2018 

Sabato 1 - dalle ore 15.00 alle 18,30
Domenica 2 - dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17,30 

DINO ACTORS

I dinosauri sono vissuti tutti nello stesso periodo? L'ambiente che popolavano era uguale per ogni specie? Cercheremo di scoprirlo insieme con un divertente laboratorio: dopo aver ricreato e colorato le sagome dei grandi predatori del passato (ma non solo!), costruiremo con materiali semplici – come il cartoncino e la carta crespa – un vero e proprio diorama, nel quale la vera protagonista sarà...la Preistoria! Ultimo ingresso quarantacinque minuti prima dell'orario di fine attività. Propsta rivolta a bambini dai 5 anni di età. Non è prevista prenotazione anticipata. Attività a cura di APPI.
 

Sabato 8 - dalle ore 15.00 alle 18,30
Domenica 9 - dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Costruisci il tuo plesiosauro

Il laboratorio, adatto alla fascia di età degli alunni della scuola primaria, in una prima parte comporta una breve lezione in cui i bambini indosseranno i panni del ricercatore, imparando a conoscere le caratteristiche principali dei plesiosauri, i loro adattamenti e la storia dei loro principali ritrovamenti. Nella seconda parte, si trasformeranno invece in giovani paleoartisti, per ricreare, tramite il lavoro manuale, un piccolo plesiosauro, utilizzando cartoncino, pennarelli, nastro adesivo e un palloncino per farlo nuotare...in aria! Attività proposta per bambini dai 7 anni di età per cui non è prevista prenotazione anticipata. Proposta a cura di APPI.

 

Domenica 16 settembre 2018 ore 15.00-16.30

La storia della vita sulla Terra scandita attraverso la scala del tempo

Il nostro pianeta si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa e le prime forme di vita hanno iniziano a svilupparsi molto gradualmente a partire dall’acqua. Quali ambienti hanno caratterizzato le diverse ere geologiche? Qual era la fauna che dominava il Paleozoico, il Mesozoico e il Cenozoico? Un viaggio indietro nel tempo dalle prime forme di vita del Cambriano fino a tornare ai giorni nostri attraverso la scoperta di fossili, calchi, ricostruzioni ed animali esposti nelle sale del museo.

Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

   

Domenica 23 settembre 2018 ore 15.00-16.30

Zanne, artigli, corazze e corna … tra passato e presente!

Nel corso della storia della Terra gli animali carnivori sono stati impegnati a sviluppare nuove strategie per sopraffare le proprie prede che da sempre hanno risposto escogitando una grande varietà di meccanismi di difesa. Quali sono le differenze nei metodi di caccia dell'allosauro e del tirannosauro? Quali tra l’attuale leone e la tigre dei denti a sciabola? Quali le strategie di difesa adottate dai grandi erbivori attuali e dai dinosauri ceratopsidi? In una visita guidata tra passato e presente, corredata da supporti digitali, calchi di fossili e reperti naturali, andremo alla scoperta degli adattamenti di predatori e prede, sia antichi che attuali.

Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  

 

Domenica 30 settembre 2018 ore 15.00-16.30

Impariamo a fare un calco

In occasione del suo centenario, il museo è stato invaso da spettacolari ricostruzioni di dinosauri e di altri animali estinti, ma nelle sale di esposizione si possono osservare, oltre a fossili ed animali veri, anche molte altre riproduzioni e modelli. Come si fa ad ottenere la copia fedele di un dente di dinosauro, di un fossile di trilobite o di una conchiglia attuale? In laboratorio potrai sperimentare come si crea il calco di un piccolo soggetto naturalistico e portare a casa la tua opera.

Attività di laboratorio per famiglie con bambini da 8 a 12 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.