8-9 dicembre 2018

Santa Lucia 2018

Un’atmosfera magica si diffonde in città nei giorni che precedono Santa Lucia: per le strade e nelle piazze si respira un clima di festa, i più piccoli sono in trepidante attesa di uno dei giorni più amati dell’anno.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, con l’intento di valorizzare questa tradizione così sentita, tipica della nostra città, ha voluto sostenere le molte iniziative proposte in collaborazione con i tanti istituti culturali cittadini. Nel programma dell’Assessorato il Museo di Scienze Naturali propone un fine settimana ricco di appuntamenti.

Qui maggiori dettagli sull’offerta e le modalità di partecipazione.

INFO E PRENOTAZIONI

SABATO POMERIGGIO 8 DICEMBRE 2018
IL MUSEO SARÀ GRATUITO A PARTIRE DALLE ORE 14.00 FINO ALL’ORARIO DI CHIUSURA POSTICIPATO ALLE ORE 19.30

ore 15.00 – 17.00
UN VIAGGIO 3D… QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT
Esperienza con visore 3D (adatta a tutti e senza prenotazione)
Grazie all’impiego di nuove tecnologie verrà proposto un viaggio virtuale in tre dimensioni che, partendo dai resti fossili esposti in museo, porterà i visitatori in un paesaggio invernale in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti come cervidi e bisonti.

ore 17.30 (proiezione adatta a tutti e senza prenotazione, ripetuta fino alle 19.30)
ECOTONI
Ecotoni è il video animato realizzato dagli artisti Alessandro Adelio Rossi e Davide Zetti, insieme al gruppo creativo Woodoo Studio e alla compositrice Erica Rita Paganelli. Disegni e musiche originali per un viaggio fantastico attraverso i tesori del nostro museo e la storia naturale dei territori bergamaschi.
La proiezione verrà replicata domenica 9 dicembre durante tutta la giornata e sarà successivamente visibile in due postazioni video all’interno del museo.

ore 18.00 (durata 45 min)
CACCIA AL TESORO PER GIOVANI NATURALISTI
Attività ludico-didattica per bambini 6-11 anni
Dopo la proiezione del video Ecotoni, un’emozionante caccia al tesoro nelle sale del museo impegnerà giovani naturalisti alla scoperta di preziosi indizi tra animali di ieri e di oggi, organismi di mare, terra o cielo, esemplari di grandi dimensioni o così piccoli da poter essere tenuti in una mano. Al museo di scienze si impara giocando con indovinelli, esperienze pratiche … e prove di coraggio!
Prenotazione obbligatoria 035 286011 adn@museoscienzebergamo.it Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto.

DOMENICA MATTINA 9 DICEMBRE 2018 (ORE 10.00-12.00)
IL MUSEO SARÀ GRATUITO. NEL POMERIGGIO (ORE 12.00-18.00) CI SARÀ LA CONSUETA BIGLIETTAZIONE

ore 11.00 (durata 1 h)
BANDITA
Presentazione del nuovo numero (adatta a tutti e senza prenotazione) a cura di Tantemani – Cooperativa Patronato San Vincenzo
Il nuovo numero di Bandita, dedicato proprio al Caffi, viene presentato pubblicamente nella Sala degli insetti, con interventi dei ragazzi e delle ragazze del Laboratorio Tantemani.

ore 15.00 (durata 90 min)
ALLOSAURO IN CARNE E OSSA
Visita guidata e laboratorio per bambini 6-11 anni
Da oltre vent’anni nella sala del museo dedicata ai dinosauri troneggia lo scheletro di un Allosauro e da qualche mese è possibile ammirare anche la sua possente ricostruzione in carne ed ossa. Dopo aver scoperto le caratteristiche di questo temibile predatore, soprannominato il Leone del Giurassico, ogni partecipante costruirà uno scheletro 3D di Allosaurus fragilis da portare a casa.
Prenotazione obbligatoria: 035 286011 adn@museoscienzebergamo.it
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto.