Armenia arte, cultura e natura

Armenia. Arte, natura e cultura
venerdì 9 marzo 2012, ore 20,30

sala Curò, piazza Cittadella 8

Shushan Martirosyan presenterà una serie di immagini che illustrano i molteplici aspetti del suo Paese: l’architettura delle famose chiese armene, che è l’aspetto più noto al grande pubblico, ma anche i meno noti siti preistorici di Ukhtasar, un cratere a 3300 m. di quota disseminato di graffiti, e di Qarahunje, un sito molto suggestivo di megaliti del V-II mill a.C. detta “Stonehenge armeno”.

Non mancheranno immagini della natura armena: delle sconfinate praterie d’alta quota dominate da imponenti montagne innevate alla spettacolare “Sinfonia della pietra” una gigantesca parete di altissime canne di basalto nella Riserva statale di Khosrov ed al vastissimo Lago Sevan, a 1900 m. di quota, con una superficie quasi tripla rispetto al Lago di Garda.

Aldo Oriani illustrerà brevemente la fauna dei molteplici ambienti dell’Armenia che ospita, in un territorio relativamente ridotto, ma estremamente differenziato, numerosissime specie di mammiferi ed uccelli.