Creature dal Tempo e dallo Spazio XI ediz.

logo_NG_Italia_-_web.jpg

TERRA INQUIETA

Maratona – giovedì 10 ottobre 2013

Giunti alla XI edizione di Creature dal Tempo e dallo Spazio, e in occasione della Giornata Mondiale per la Riduzione dei Disastri Naturali, proponiamo un’edizione concentrata in una sola giornata con la proiezione di documentari scientifici. Il tema centrale sarà legato ai disastri naturali.
Le proiezioni saranno proposte in un turno al mattino per il pubblico scolastico e nel pomeriggio e in prima serata per il pubblico di BergamoScienza.
I documentari, completando l’offerta della giornata, saranno collegati alle conferenze dedicate al terremoto in Abruzzo e all’Etna Patrimonio dell’Umanità – 2013.
Anche quest’anno l’iniziativa è organizzata in collaborazione con “National Geographic Italia”.

Primo documentario ore 09,00
“Sei gradi possono cambiare il mondo” USA, 2007, 46 min
Dopo anni di allarmi caduti nel vuoto, ormai anche gli scettici riconoscono che il riscaldamento globale è una realtà. Nel secolo scorso la temperatura media del pianeta è aumentata soltanto di 0,7 gradi centigradi: cosa accadrebbe se, come temono molti scienziati, dovesse continuare a crescere fino allo spaventoso livello di sei gradi in più? Grazie a immagini girate nei cinque continenti e a ricostruzioni digitali drammaticamente realistiche, il documentario illustra i gravissimi rischi che incombono sul pianeta. E spiega cosa può fare ciascuno di noi per evitare la catastrofe.

Secondo documentario ore 15,00
Il vulcano dell’apocalisse” USA, 2006, 50 min
Nel cuore dell’Egeo, sull’isola di Santorini, 3.600 anni fa un’eruzione devastante cambiò per sempre il corso della storia. L’esploratore degli abissi Robert Ballard impiega i mezzi più sofisticati per scoprire la verità dietro all’eruzione del Thera, un vulcano oggi sommerso che potrebbe aver generato letali colate piroclastiche e uno tsunami alto oltre 30 metri, spazzando via per sempre la civiltà minoica. Con l’uso di un ROV, un robot sottomarino, Ballard scopre che l’eruzione fu più violenta di quanto si credesse e, soprattutto, che potrebbe ripetersi ancora.

• Terzo documentario ore 16,30