Dicembre in Museo con l’Associazione Didattica Naturalistica

perwb
NATURALMENTE … in nostra compagnia!

Proseguono durante i fine settimana gli appuntamenti in museo proposti con l’Associazione Didattica Naturalistica.
I nuovi appuntamenti in programma per dicembre prevedono un viaggio-racconto a metà tra scienza e fantasia, un laboratorio per giovani detective sulle tracce di grandi animali carnivori, un’attività alla scoperta dei “tesori” geologici d’Italia, una vista guidata tra miti, leggende e realtà del mondo animale ed infine una serata dedicata all’esplorazione del museo a luci spente!
Nella giornata di S. Lucia, inoltre, per ricordare i 20 anni di Allosauro insieme a noi viene proposto un laboratorio alla scoperta dei dinosauri… e non solo!

I laboratori sono aperti a famiglie con bambini dai sette anni, la visita guidata è invece pensata per un pubblico adulto.
Tutte le proposte sono gratuite grazie al sostegno dell’Assessorato della Cultura del Comune di Bergamo.

CINQUE STORIE IN MUSEO
Sabato 05 DICEMBRE 2015 ore 15.00 – 17.00 Visita guidata e laboratorio didattico – attività per bambini dai 7 anni
Viaggio-racconto a metà tra scienza e fantasia su cinque animali presenti nelle sale espositive del museo. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione del racconto dando voce ad un animale a loro scelta. Ascolteremo le storie di alcuni tra gli animali più curiosi e affascinanti del Museo. L’attività si concluderà nello zoolab dove si potranno toccare ed osservare allo stereomicroscopio alcuni reperti zoologici di animali protagonisti del racconto.

DETECTIVE DELLA NATURA: SULLE TRACCE DEI CARNIVORI
Domenica 06 DICEMBRE 2015 ore 15.00 – 17.00 Laboratorio didattico – attività per bambini dai 7 anni
Amore per l’avventura, curiosità e spirito di osservazione queste le doti dei giovani detective della natura che cerchiamo! Ci aggireremo nella sale del museo sulle tracce dei grandi carnivori orso, lince, lupo e volpe. Capiremo come osservare le impronte lasciate da questi affascinanti predatori e a realizzarne i calchi come dei veri naturalisti. Impareremo così a conoscere e rispettare i grandi carnivori delle nostre montagne.

DINOsauri&Co – LE TERRIBILI LUCERTOLE TRA ACQUA, TERRA E CIELO
1995-2015 ALLOSAURO 20 ANNI INSIEME A NOI!
S. Lucia, Domenica 13 DICEMBRE 2015 ore 15.00 – 17.00 Laboratorio didattico – attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Un viaggio nel tempo sulle tracce dei rettili vissuti centinaia di milioni di anni fa. Chi sono gli antenati della lucertola che prende il sole nel nostro giardino? Una sorprendente avventura in compagnia di dinosauri, pterosauri … e non solo! L’attività prevede anche la manipolazione di calchi riferiti a fossili internazionali. Studiando calchi di denti ed artigli ed osservando la varietà delle impronte scopriremo le diverse forme e dimensioni di questi misteriosi rettili estinti.

A LUCI SPENTE NEL MUSEO!
Giovedì 17 dicembre 2015 dalle ore 17.30 alle 20.00
Il Museo di Scienze di Bergamo aderisce alle iniziative patrocinate dal Comune di Bergamo ed organizzate dalla Comunità delle Botteghe di Città Alta durante le Vacanze di Natale. La proposta del museo prevede una serata con apertura prolungata fino alle ore 20.00. L’iniziativa “A luci spente nel Museo” è rivolta ai giovani visitatori che esploreranno il museo con l’ausilio di una torcia elettrica. Si raccomanda di partecipare alla serata muniti della propria torcia elettrica. Alla fine del percorso verrà offerto il tradizionale panettone.

IL VIAGGIO DEL GEOLOGO … SU E GIÙ PER L’ITALIA
Sabato 19 DICEMBRE 2015 ore 15.00 – 17.00 Laboratorio didattico – attività per bambini dai 7 anni
Un geologo ha raccolto qualcosa di sorprendente durante le tappe del suo viaggio lungo tutto lo ”Stivale”. Ma quali posti avrà visitato? E quali indizi ci danno i campioni geologici che ha raccolto? Attraverso un gioco di squadra impariamo a conoscere la lunga storia del nostro Paese e, come veri geo-turisti, scopriamo le bellezze di questa terra fatta di vulcani, catene montuose e grotte, prezioso scrigno di tesori minerari e di fossili. Museo

ANIMALI E MOSTRI – VIAGGIO TRA MITI, LEGGENDE E REALTÀ DEL MONDO ANIMALE
Domenica 27 DICEMBRE 2015 ore 15.00 – 17.00 Visita guidata per adulti
Fin dalle origini la vita dell’uomo è legata a quella degli animali ed è nella natura dell’uomo cercare di conoscerli. Molti però sono gli aspetti incomprensibili che hanno generato leggende e superstizioni. Nel corso di una passeggiata nelle sale del museo racconteremo alcuni aneddoti storico-culturali di animali molto noti. Li osserveremo con gli occhi dei nostri antenati per scoprire qualcosa di più sul loro conto e sul rapporto che hanno avuto con noi.

Le proposte sono gratuite e prevedono un numero limitato di partecipanti.

La prenotazione anticipata è obbligatoria scrivendo dal lunedì al venerdì a adn@museoscienzebergamo.it

Per i bambini è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata dell’attività.