Dino Avventure al Museo – ESTATE 2018

cre2018webDINO-AVVENTURE PER GIOVANI ESPLORATORI

… vivi il centenario del Museo come un vero paleontologo!

Tutto è pronto per le sei settimane estive di Avventure in Museo 2018   proposte dallAssociazione Didattica Naturalistica  per far vivere ai più giovani un’avventura indimenticabile.
Anche quest’anno verranno organizzate settimane alternate con due temi diversi per continuare a divertirci e stupirci insieme!

Tema I:  IL MISTERO DEL POLLOSAURO
Tema II:  LA VITA SULLA TERRA TRA DINOSAURI, MAMMUT E DODO

Recuperate il programma ed affrettatevi a prenotare. Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 7 maggio 2018.

Vivi il centenario del Museo come un vero paleontologo!
Dinosauri, rettili volanti, rettili marini e molti altri animali estinti non vedono l’ora di essere scoperti!
Il Museo in questi mesi è ricco di straordinari modelli a grandezza naturale di dinosauri ed altri animali del passato…impariamo a conoscerli osservandoli da vicino. I laboratori didattici di Zoologia e Paleontologia saranno a disposizione dei nostri giovani esploratori! Sei settimane, proposte a temi alterni, ricche di giochi, esperimenti, visite nelle sale del Museo ed escursioni all’aperto!

Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi
Piazza Cittadella, 10 Bergamo

TEMI PROPOSTI
TEMA I – IL MISTERO DEL POLLOSAURO
66 milioni di anni fa i grandi rettili del passato hanno lasciato per sempre il nostro pianeta. Ma siamo sicuri che non ci sia più una loro traccia tra gli animali che conosciamo? In questa settimana i giovani paleontologi e naturalisti potranno scoprire come si sono evoluti nel tempo i dinosauri per arrivare, piumati e capaci di volare, fino ai nostri giorni. Cinque giorni catapultati in un lontano passato alla scoperta di come e dove vivessero gli antenati degli uccelli attuali.

TEMA II – LA VITA SULLA TERRA TRA DINOSAURI, MAMMUT E DODO
Dai giganteschi cetacei ai piccoli roditori, dai feroci predatori ai tranquilli erbivori. Oggi i mammiferi sono gli animali più diffusi sulla Terra. Ma quando sono comparsi? Come erano e che spazi occupavano quando condividevano questo pianeta con i grandi dinosauri? In questa settimana i piccoli esploratori scopriranno i fantastici modelli in scala reale, esposti nelle sale del Museo, di animali estinti in tempi più o meno recenti. Compiendo così un viaggio nel tempo, dall’epoca dominata dai grandi rettili a quella attuale dominata dai mammiferi.

Il calendario 2018 si articola in sei settimane:
Tema I: 11-15 giugno
Tema II: 18-22 giugno
Tema I: 25-29 giugno
Tema II: 2-6 luglio
Tema I: 27 agosto – 31 settembre
Tema II: 3-7 settembre
Le attività si svolgeranno dalle ore 09,00 alle 13,00  con ingresso dalle ore 08.45 e ritiro dalle ore 12.45.

PER CHI

Per bambini dai 6 agli 11 anni di età

QUOTA
Il contributo richiesto per ogni partecipante è di €85.00 (€80.00 la seconda settimana) comprensivi di ingresso alla mostra.

PRENOTAZIONI
Iscrizioni aperte da lunedì 7 maggio 2018 con iscrizione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it  e specificando nome e cognome del/dei bambino/i, data di nascita, recapito telefonico, settimana/e scelta/e.