Dono della Società Terme di S. Giovanni

Calcite_concrezionata_piccola

Novità nell’esposizione dedicata al Carsismo

Recentemente, grazie un dono della Società Terme S. Giovanni, nell’esposizione dedicata al carsismo abbiamo potuto esporre

un eccezionale campione di calcite concrezionata su travertino proviene dall’area delle Terme di Rapolano in provincia di Siena.

Si tratta della porzione di una piccola cavità sotterranea, alta 10-25 centimetri, riempita da concrezioni mammellonari e tondeggianti, forma tipica delle cavità completamente allagate. Le singole stalattiti si sono formate e accresciute su un nucleo costituito da un fusto vegetale. Le concrezioni hanno un colore arancione tenue, giallastro, dovuto principalmente ad una patina di calcare poroso. Sono spesso molto fratturate, forse per fenomeni meccanici, disidratazione, oppure per effetto della struttura cristallina del minerale. La loro formazione è stata probabilmente molto rapida, e mancano gli accrescimenti a strati concentrici tipici delle concrezioni di grotta.
In alcuni casi le stalattiti, che tipicamente pendono dal soffitto della cavità, sono spezzate all’estremità.

Il campione si trova nella sezione dedicata alle Grotte in Italia.