La Volpe e il Tasso

Tra i carnivori la volpe, forse il mammifero predatore più conosciuto, ha estesamente colonizzato, grazie al suo proverbiale opportunismo e alla sua adattabilità, i più differenti habitat. Vagabonda oltre i 2300 m sulle praterie d’alta quota o fra le monocolture della pianura, dove utilizza molto spesso tane di tasso, il secondo carnivoro più diffuso sul nostro territorio grazie alla grande adattabilità alimentare. Il tasso è il gigante dei Mustelidi tra cui ricordiamo la donnola, l’ermellino, la faina e la martora, ha il corpo robusto e il muso allungato, sfrutta l’olfatto molto sviluppato per individuare il cibo anche sotto terra. Un cacciatore molto esperto e spietato, il più piccolo tra i Carnivori, è la donnola. Più efficiente di un leone, più abile di un lupo con il suo corpo flessuoso riesce ad addentrarsi nelle tane più strette e la sua preda non ha quasi mai scampo.

{rokbox album=|myalbum| title=|Zoologia :: Bergamo|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/03_ZOOLOGIA/BERGAMO/VOLPE/*{/rokbox}