Maggio in Museo con l’Associazione Didattica Naturalistica

maggio.PERWEB
NATURALMENTE … in nostra compagnia!

A maggio sono in programma  quattro nuovi appuntamenti che il Museo propone di domenica con l’Associazione Didattica Naturalistica.

Il primo incontro, in concomitanza con l’inizio di EXPO 2015,  proporrà un laboratorio centrato sull’evoluzione dell’Uomo che porterà a scoprire quale cibo e quale dieta abbia caratterizzato la vita dei nostri antenati.
La seconda proposta condurrà i partecipanti in un viaggio affascinante alla scoperta della farfalla dalle uova d’oro: dalla visione di un allevamento di bachi da seta in museo alla trattura del prezioso ed insostituibile filo.
Il terzo appuntamento permetterà di partecipare ad un’escursione alla portata di tutti presso Esmate (Solto Collina) alla ricerca di bellissime ed inaspettate orchidee spontanee che caratterizzano differenti habitat tra paesaggi di bassa montagna.
Il calendario in programma si concluderà con un laboratorio che permetterà di scoprire i segreti del mimetismo nel regno animale ed apprendere come l’arte del travestimento possa essere vantaggiosa tanto per la difesa quanto per l’agguato.

LA STORIA DELL’UOMO ATTRAVERSO IL CIBO
Domenica 3 MAGGIO 2015 ore 15.00 – 16.30 Laboratorio didattico – attività per famiglie con bambini dai 7 anni
nell’ambito di EXPO 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita
Proposta interattiva alla scoperta dell’evoluzione dell’Uomo attraverso il cibo dall’antichità fino ai giorni nostri. Cosa mangiavano i primi ominidi? Come lo sappiamo? Con l’osservazione diretta di resti paleontologici umani, faunistici e strumenti litici i partecipanti potranno apprendere quale era la dieta dei nostri antenati.

IL BACO DA SETA: LA FARFALLA DALLE UOVA D’ORO
Domenica 10 MAGGIO 2015 ore 15.00 – 16.30 Laboratorio aperto a tutti
Attività nella quale è possibile vedere l’allevamento del baco da seta e comprendere l’importanza storica per l’economia e per le attività produttive. Si osservano le varie fasi di sviluppo fino ad arrivare alla trattura del prezioso ed insostituibile filo.

ESMATE (SOLTO COLLINA): ALLA SCOPERTA DI INASPETTATE ORCHIDEE ED OPEROSI INSETTI
Domenica 17 MAGGIO 2015 ore 09.00 – 13.00 Escursione aperta a tutti
Scopriamo le orchidee spontanee nei loro differenti habitat. L’escursione, guidata dal naturalista Federico Mangili, prevede un percorso ad anello tra paesaggi di bassa montagna e bellissime vedute del Lago d’Iseo.
Difficoltà: facile; si consigliano scarpe comode e macchina fotografica.
Partecipanti: massimo 15-20 persone.
Ritrovo: ore 9:00 al parcheggio all’inizio di Via Broletti a Solto Collina, dove inizia la strada per Esmate.
Guida: Federico Mangili cell. 349/62.92.935.

L’ARTE DEL TRAVESTIMENTO – MIMETISMO NEL REGNO ANIMALE
Domenica 24 MAGGIO 2015 ore 15.00 – 16.30 Laboratorio didattico – attività per famiglie con bambini dai 6 anni
Celare la propria natura può essere vantaggioso sotto molti punti di vista. Può essere utile per nascondersi dai predatori o per tendere agguati alle prede, oppure può permettere di spacciarsi per qualcosa di pericoloso quando in realtà si è completamente innocui. Nel corso di questa attività conosceremo i maestri del travestimento del regno animale e metteremo alla prova la nostra capacità di smascherarli.

Modalità di prenotazione e partecipazione
Prenotazione obbligatoria scrivendo dal lunedì al venerdì a adn@museoscienzebergamo.it   specificando nome e cognome, indirizzo e codice fiscale per l’emissione della ricevuta di pagamento.

Costo per adulto + bambino € 7,00 ed € 3,00 per l’aggiunta di ogni singolo partecipante.

Per i bambini è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata dell’attività.