Marzo in Museo con l’Associazione Didattica Naturalistica

SCRITTA FUCSIA web
NATURALMENTE … in nostra compagnia!

Proseguono nel mese di marzo le iniziative del Museo proposte con l’Associazione Didattica Naturalistica durante i fine settimana.
Gli appuntamenti prevedono un viaggio a metà tra l’antropologia e la zoologia, l’attività “Dino games”, ed ancora un laboratorio sulle tracce dei grandi carnivori delle nostre montagne e la proposta della lettura animata “Avventura sul Nilo”. In calendario, in attesa di EXPO 2015 e in occasionione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ci sarà inoltre un laboratorio per conoscere questa importante risorsa del nostro pianeta, presente ovunque … dentro e fuori di noi!

Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

UOMO E SCIMMIE: COSI’ UGUALI MA COSI’ DIVERSI
Domenica 08 MARZO 2015 ore 15.00 – 16.30 Visita e laboratorio – attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Laboratorio alla scoperta delle grandi scimmie antropomorfe, i nostri parenti più stretti ancora viventi. Un percorso che inizia nelle sale del museo e termina nel laboratorio didattico di zoologia: attraverso semplici e curiose attività, bambini ed adulti impareranno a conoscere meglio le nostre cugine antropomorfe.

DINO GAMES
Sabato 14 MARZO 2015 ore 15.00 – 16.30 Visita e laboratorio – attività per famiglie con bambini dai 7 anni
I dinosauri affascinano grandi e piccoli. Qualche similitudine o solo grandi differenze con gli animali attuali? Per rispondere alle tante curiosità su questi giganti del passato indagheremo, come giovani paleontologi, studiando i calchi dei loro artigli e dei loro denti, osserveremo le varietà delle loro impronte, scopriremo le diverse forme e dimensioni del loro corpo … e non solo!

DETECTIVE DELLA NATURA: SULLE TRACCE DEI CARNIVORI
Domenica 15 MARZO 2015 ore 15.00 – 16.30 Laboratorio didattico – attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Impariamo a conoscere e rispettare i grandi carnivori delle nostre montagne. Giovani detective sulle tracce di orso, lince, lupo e volpe impareranno ad osservare le impronte lasciate da questi affascinanti predatori e a realizzarne dei calchi come dei veri naturalisti.

L’ACQUA TUTT’ATTORNO … DENTRO E FUORI DI NOI
Domenica 22 marzo 2015 ore 15.00 – 16.30 Laboratorio didattico – attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Alcuni esperimenti di laboratorio per scoprire le principali proprietà chimico e fisiche dell’acqua. Per conoscere meglio questa importante risorsa, ci trasformeremo in piccole gocce per accompagnare l’acqua nel suo lungo viaggio intorno al mondo e scoprire tutti i posti che riesce a raggiungere … dentro e fuori di noi. IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA E IN ATTESA DI EXPO 2015

AVVENTURA SUL NILO
Domenica 29 MARZO 2015 ore 15.00 – 17.00 Laboratorio e lettura animata – attività per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
I bambini daranno vita alle avventure di Cocco Brillo, cucciolo di coccodrillo del Nilo alle prese con nidi di uova che si schiudono, mamme premurose e tenaci, predatori voraci in agguato nell’ombra … La vita nelle placide acque del grande Nilo può essere molto emozionante e pericolosa! Riuscirà Cocco Brillo a trovare il coraggio per superare tutti i pericoli? I bambini dopo avere preparato e colorato scenografie e personaggi si cimenteranno tutti assieme con la lettura animata.

Modalità di prenotazione e partecipazione
Prenotazione obbligatoria scrivendo dal lunedì al venerdì a adn@museoscienzebergamo.it  specificando nome e cognome, indirizzo e codice fiscale per l’emissione della ricevuta di pagamento.
Costo per adulto + bambino € 7,00 ed € 3,00 per l’aggiunta di ogni singolo partecipante.

Per i bambini è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata dell’attività.