Minerali della provincia di Bergamo ed. GOM

Fluorite Dossena BG

Al Museo di Scienze con il GOM – Gruppo Orobico Minerali

Venerdì 8 marzo, presso la sala Curò alle ore 20.30, verrà presentato il libro “Minerali della Provincia di Bergamo” realizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Bergamo e del CRAL – Credito Bergamasco per il 40° anno di fondazione del GOM.

Durante la serata, organizzata dall’Istituto di Geologia e Paleontologia, dall’Associazione Amici del Museo e dal Gruppo Orobico Minerali, verrà distribuita a tutti i partecipanti (fino ad esaurimento dei posti) la nuova pubblicazione edita dal GOM corredata da numerose foto di qualità.

Franco Maida ed Alessandro Veneziani hanno realizzato un’opera aggiornata e completa della mineralogia bergamasca che non ha equivalenti nel panorama locale e pochi esempi in campo nazionale. Gli autori hanno inteso questa pubblicazione quale contributo alla tradizione mineraria bergamasca. Con l’esaurimento delle miniere molti lavoratori orobici sono emigrati in tutto il mondo “ad inseguire filoni e sogni”. Il volume coniuga scienza e passione in un libro di  qualità e valore ad incoraggiamento di nuove scoperte.  La pubblicazione include i nuovi ritrovamenti delle miniere delle Alpi Orobie, frutto della collaborazione fra il GOM e l’Istituto Natta di Bergamo che ne ha permesso un’analisi di dettaglio. Grazie al Dipartimento di Chimica Strutturale e Stereochimica Inorganica dell’Università degli Studi di Milano, è stata inoltre inclusa la descrizione di rarissime specie di recente rinvenimento della miniera di Uranio di Novazza. Sempre grazie alla collaborazione con l’Università di Milano e l’AMI – Associazione Micromineralogica Italiana è stata infine inserita una completa bibliografia, stimolo e riferimento per i ricercatori che vogliono approfondire il tema.

Vi aspettimo!

Recupera qui il volantino della serata!