Tra nativi e alieni: l’ittiofauna della provincia di Bergamo

padogobius_martensi-500
Relatore: dr Livio Leoni – Associazione Trevigliese Acquariofila Erpetologica
Moderatore: Dr. Omar Lodovici – Museo di Scienze Naturali
Lunedì 10 ottobre 2011 – inizio ore 20:30
Sala Curò, piazza Cittadella 9
Poche faune sono state alterate dall’uomo quanto quella ittica e le modificazioni delle comunità appaiono ancora più allarmanti se si passano in rassegna lenumerose specie endemiche italiane.

Sempre più confinati negli habitat nativi, traslocati dall’uomo in aree distanti da quelle d’origine, assediati dall’inquinamento, dalla penuria d’acqua e dalle trasformazioni dei corpi idrici in cui vivono, costretti a competere con specie introdotte a ritmo sempre più intenso, i pesci autoctoni vivono un declino che appare inarrestabile. Verrà mostrata la diversità dell’ittiofauna che popola i diversi ambienti della provincia di Bergamo, dai laghi d’alta quota fino ai fontanili della pianura con le loro peculiarità, soffermandosi in particolare sulle specie chiave.