Domenica Dic 11

La luce tra dee e natura

S.Lucia

SABATO 10 DICEMBRE 2016 - Aspettando Santa Lucia in nostra compagnia
 
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, nei giorni di attesa che precedono l'arrivo di S. Lucia, invita i bambini e le loro famiglie a parteciapre ai tanti eventi proposti in collaborazione con i musei della città. Al centro il tema della luce legato alla figura della Santa.
 
Il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico propongono il percorso congiunto "La luce tra dee e natura" per trascorre un pomeriggio insieme.
 
La proposta prenderà il via con una narrazione teatrale che condurrà i bambini sulle tracce della dea Epona, proseguirà con un'emozionante caccia al tesoro al buio tra animali notturni e minerali fluorescenti e si concluderà con un racconto animato da disegni fatti con la sabbia. L'attività si articola tra le due sedi museali di Piazza Cittadella e viene ripetuta con due turni.
 
Le iniziative proposte sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria; per recuperare informazioni sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Dicembre in nostra compagnia

dic.16

DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
Proseguono gli appuntamenti delle domeniche pomeriggio organizzati in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica.  
 
Magia e malia dell'Africa sub-sahariana sarà la prima proposta del mese di dicembre. Una visita guidata, aperta a tutti, per scoprire cosa ci raccontano gli oggetti africani esposti nella sala dedicata alle collezioni etnografiche.
 
Un mondo di squame - Rettili, conoscerli e riconoscerli offrirà invece l'opportunità di una proposta articolata tra visita guidata ed attività in laboratorio per scoprire questo affascinante gruppo di animali spesso ingiustamente malvisti.
 
Le attività sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria; per recuperare informazioni sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Proposte didattiche a.s. 2016-2017

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano ... basta chiedere al Museo!
 
Le attività didattiche del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica che si avvale di Operatori Didattici laureati in ambito naturalistico.
 
Al via il nuovo anno scolastico ricco di offerte per ogni età!
  
Affrontando temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia proponiamo visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed uscite sul territorio.
 
Le proposte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
trepiu  6  undiciazz  quatrrordiciviola
 
 

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2016-2017

L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

atelier16

Nuovo ciclo di laboratori  - attività 2016/2017

Al rientro dalla Moretti Fine Art di Londra, prende il via la V° edizione del progetto l'Atelier dell'Errore a Bergamo a cura di Luca Santiago Mora.
 
Fino alla fine di maggio 2017 con cadenza settimanale, presso l'aula didattica Geolab del museo, verranno organizzati nuovi laboratori di arti visive a cura dell'Atelier dell'Errore onlus per i piccoli della Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
 

Leggi tutto: L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico
abbonamentoMuseiReg