Giovedì Giu 30

Luglio in nostra compagnia

 luglioweb
DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
Anche a luglio sono in programma i due consueti appuntamenti del mese organizzati in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica.
La prima proposta "Chi fila, chi punge, chi impollina: insetti al lavoro" offre un'occasione per scoprire dettagli sulla vita di questi affascinanti e poco conosciuti animali spesso all'origine di ingiustificati timori.
 
In programma inoltre "Fossili urbani: cosa troviamo ... cosa lasceremo?" che in occasione della terza domenica vedrà la proposta di un insolito scavo paleontologico in cui verranno messi a confronto resti di due differenti mondi del "passato": se le ammoniti sono la testimonianza fossile di mari ormai scomparsi, quali saranno i resti fossili testimoni della nostra epoca? Attività proposta in abbinamento alla mostra temporanea di prossima apertura "FOSSILI URBANI".
 
Le attività sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria! Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso al Museo. Per recuperare informazioni di dettaglio sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

BergamoEstate 2016

BgEstateBergamoEstate 2016 - vivi il meglio della città

Grazie ai tanti itinerari guidati in giro per la città offerti dal Comune di Bergamo nell'ambito di BergamoEstate 2016 e grazie alla collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica, anche questa estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà seguire escursioni guidate cittadine a carattere naturalistico. 

I cinque itinerari proposti dall'ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali anche nell’ambito della candidatura UNESCO delle Mura Venete.

Le escursioni sono gratutite ed aperte a tutti! Vivi il meglio della città in nostra compagnia!

Leggi tutto: BergamoEstate 2016

Avventure al Museo - ESTATE 2016

webavventure16GIOVANI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE NATURALI

... preparate lo zaino per partecipare ad una emozionante spedizione scientifica al Museo di Scienze Naturali

Tutto è pronto per le settimane estive di Avventure in Museo 2016!

Anche quest'anno, durante le vacanze estive, l'Associazione Didattica Naturalistica propone alcune mattinate in Museo per far vivere ai più giovani un'avventura indimenticabile.

Sulle tracce dei grandi carnivori: squali, orsi, leoni e gigantesche balene. La terra dei dinosauri. Le origini dell'uomo: alla ricerca dei nostri antenati. Indagini al microscopio sui piccoli animali che vivono nell'acqua e nel suolo. Vulcani e minerali: viaggio nelle viscere della terra. Gli incredibili ed operosi insetti.

Queste sono solo alcune delle attività di gioco e di scoperta che vi proporremo durante le sei settimane.

Recuperate il programma e seguite le indicazioni per contattare quanto prima il servizio di segreteria che vi fornirà maggiori dettagli per la prenotazione. Ogni settimana sarà diversa dall'altra, unica ed irripetibile!
 
Iscrizioni aperte dalla giornata di presentazione di domenica 8 maggio 2016.
 

Leggi tutto: Avventure al Museo - ESTATE 2016

Parco Paleontologico di Cene

parco16web
RIAPERTURA STAGIONE ESTIVA 2016
 
Il Museo, nell'ambito delle attività svolte con il Sistema Triassico.it , annuncia la riapertura per la stagione estiva del Parco Paleontologico di Cene. Segnaliamo l'open day di sabato pomeriggio 4 giugno.
Un'occasione per conoscere un'area protetta della provincia di Bergamo oggi riconosciuta geosito di rilevanza mondiale per l'indiscussa valenza paleontologica. Recuperate maggiori dettagli sulle proposte del mese di giugno.

Per tutto il periodo estivo sarà possibile visitare la mostra "Viaggio nella geologia d'Italia" allestita presso il centro visitatori grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana di Geologia e Turismo.
 
Con l'arrivo della bella stagione programmate una visita al Parco per scoprire il contesto naturale e la natura geologica che ha permesso la conservazione di un eccezionale esempio di patrimonio paleontologico e, come in un viaggio indietro nel tempo, abbinate una vista alla sala  "Bergamo ... 220 milioni di anni fa " del nostro museo per vedere i tanti fossili scoperti a Cene.
capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico