Sabato Mag 30

RIAPERTURA MUSEO

SI ACCENDONO LE LUCI, IL MUSEO RIAPRE LE PORTE AL PUBBLICO

Da oltre 2 mesi il museo è chiuso al pubblico per l’emergenza sanitaria. Nei prossimi giorni si riapriranno le porte proponendo una programmazione graduale così da garantire nuove condizioni di sicurezza in ottemperanza alle indicazioni di buon comportamento previste dal Governo.

Per consentire il distanziamento sociale l’ingresso sarà contingentato ad un numero massimo di 150 persone contemporaneamente all’interno del museo (non sono previste prenotazioni).

Vi aspettiamo nei seguenti giorni:
Venerdì 22 e 29 maggio con orario speciale 15.00-22.00
Sabato 23 e 30 maggio ore 10.00-19.00
Domenica 24 e 31 maggio ore 10.00-19.00
Lunedì 1 giugno ore 15.00-19.00
Martedì 2 giugno ore 10.00-19-00

Ripartiamo insieme! Sarà ancora più bello!

Rivista del Museo vol 32

copertina vol32 w

L'attività di ricerca e divulgazione del museo non si ferma! Proprio in questi giorni è stato pubblicato l'ultimo volume della Rivista del Museo (link).

 La scelta della copertina di questo volume vuole ricordare il drammatico momento che in particolare Bergamo e la sua provincia stanno vivendo proprio in questi giorni. L'immagine dell'ingresso dell'ospedale cittadino vuole essere un omaggio a tutti gli operatori sanitari che prestano la loro opera con estrema generosità ed encomiabile dedizione.

 

Sono passati 40 anni da quando il dottor Mario Guerra, allora direttore di questo Museo, ha istituito la Rivista del Museo di Scienze Naturali per dare maggiore visibilità alle collezioni ed alle ricerche condotte dall'istituto. Nella presentazione al volume, scritta dal Professor Silvio Ranzi, allora direttore dell'Istituto di Zoologia dell'Università di Milano e membro della commissione di Gestione del Museo, veniva auspicato che tale mezzo potesse rappresentare la necessaria espansione dell'attività del museo.

Leggi tutto: Rivista del Museo vol 32

Stupire, incuriosire, spiegare

Proposte didattiche a.s. 2019-2020

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano
... basta chiedere al Museo!
 
Al via un nuovo anno scolastico ricco di offerte!
Tanti i temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia che vengono proposti attraverso visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed escursioni all'aperto. Le attività dei Servizi Educativi del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica.
 
Le offerte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
3new    6new     11new       14new
 
Quiidettaglidel Progetto Musei per un anno 2019_2020  promosso dal Comune di Bergamo.   

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2019-2020

L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

atelier16

Nuovo ciclo di laboratori  - attività 2019/2020

A partire dal prossimo 25 ottobre prende il via la VIII° edizione del progetto l'Atelier dell'Errore a Bergamo a cura di Luca Santiago Mora.
 
Fino alla fine di maggio 2020 con cadenza settimanale, presso l'aula didattica Geolab del museo, verranno organizzati nuovi laboratori di arti visive a cura dell'Atelier dell'Errore onlus per i giovani della Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
 

Leggi tutto: L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

La collezione mineralogica "Franco Maida"

Maida web

UN TESORO  DONATO  AL  MUSEO
 
Un patrimonio di oltre 4000 minerali locali, internazionali e persino meteoriti costituisce la collezione donata al museo dai familiari di Franco Maida per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.
 

Leggi tutto: La collezione mineralogica "Franco Maida"

capodoglio banner2 
bannercero
Segui il museo anche su 
 
 facebook   twitter   istagramm   youtube  

MCSNEC COLORI ORIZZONTALE English 

logo_piccolo_31821Prov

MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
fmuseo-copia
rosso pro scuola
f1
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
abbonamentoMuseiReg
babypitstopweb