Sabato Ago 27

Una serata alla scoperta dei pipistrelli

pipistrello3Sabato 27 agosto 2016

ore 20.45 presso il Museo di Scienze Naturali "E.Caffi" piazza Cittadella, 10

In occasione della XX International Bat Night la sera del 27 agosto il Museo “E.Caffi” in collaborazione con il CRAS WWF di Valpredina ed il Gruppo Le Sgrignapole organizza una serata dedicata alla conoscenza e tutela dei pipistrelli. Un evento che da qualche anno si ripete con la finalità di trasmettere al grande pubblico informazioni sui pipistrelli, per scoprire come vivono, come aiutarli in caso di difficoltà e come favorire questi piccoli mammiferi tanto preziosi per l’ambiente anche urbano.

In tutto il mondo nella stessa serata vengono proposte presentazioni, mostre, passeggiate tematiche che, anche nell’iniziativa organizzata a Bergamo, offrono la possibilità di ascoltare i pipistrelli con il supporto di rilevatori di ultrasuoni, i famosi bat-detectors.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 035 286011 (massimo 40 persone); i partecipanti sono pregati di presentarsi muniti di torcia a batterie.  

Leggi tutto: Una serata alla scoperta dei pipistrelli

Agosto 2016

agosto aperto

Aperture straordinarie per un MUSEO NO STOP

Special opening for a NON STOP MUSEUM

Ad AGOSTO il Museo sarà aperto al pubblico anche di lunedì.
L'apertura straordinaria risponde alla crescente presenza di turisti italiani e stranieri in visita nella nostra città.
 
In August the Museum will be open to the public on Monday.
The special opening responds to the growing presence of Italian and foreign tourists visiting our city.

Settembre in nostra compagnia

sett

DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
Proseguono anche a settembre gli appuntamenti delle domeniche pomeriggio organizzati in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica.  
 
Animali e mostri, viaggio tra miti, leggende e realtà del modo animale rappresenta una occasione di visita guidata tra scienza e credenze popolari per scoprire come nel passato molti animali siano stati oggetto di superstizioni e leggende.
 
Fossili: cosa troviamo ... cosa lasceremo? offre la proposta di un insolito scavo paleontologico in cui vengono messi a confronto resti di due differenti mondi del "passato": se le ammoniti sono la testimonianza fossile di mari ormai scomparsi, quali saranno i resti testimoni della nostra epoca? Questa attività è in abbinamento alla mostra "FOSSILI URBANI " ed è proposta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - GEP 2016.
 
Le attività sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria!
Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso al Museo tranne che nel fine settimana dedicato al GEP 2016.
Per recuperare informazioni di dettaglio sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Fossili Urbani

Fossili Urbani

RIFLESSIONI SULLA PALEONTOGIA

Mostra temporanea, luglio - ottobre 2016

Rocce, tracce e fossili sono reperti eccezionali, preziosi archivi di informazioni che ci raccontano mondi e climi ormai scomparsi.

Un cellulare o un tappo incastrati nell’asfalto, per un paleontologo del futuro, saranno preziosi quanto un dinosauro? Permetteranno di raccontare la storia dell’uomo? Saranno questi i resti della nostra era: l’Antropocene?

La curiosità di una fotografa e la collaborazione di alcuni paleontologici dell’Università di Torino, hanno fatto nascere questa mostra itinerante; partita da Torino è passata al MUSE di Trento, è giunta al museo di Storia Naturale di Trieste ed ora apre a Bergamo. In ogni tappa la mostra si è arricchita di immagini; a Bergamo è completata dall'esposizione di reperti fossili naturali, di rocce ornamentali, di “insoliti” campioni litologici e di veri e propri fossili urbani.

Il Museo di Bergamo propone ai suoi visitatori di contribuire ad arricchire l'allestimento ed organizza il concorso  fotografico  A CACCIA DI FOSSILI URBANI.

Leggi tutto: Fossili Urbani

Sguardi piumati

ongarodal 1 luglio 2016

SGUARDI PIUMATI tra arte e natura

di Angela Ongaro

La naturalezza con cui sono resi i particolari del piumaggio e la postura degli uccelli ritratti da Angela Ongaro ci attraggono e ci coinvolgono quasi a farci sentire realmente presenti ad osservare di persona gli affascinanti soggetti. Pare di stare su una piccola imbarcazione tra i canali, nel silenzio dei canneti, e da qui osservare, inosservati, da vicino, uno sguardo, un atteggiamento, un movimento di queste stupende forme animali. E proprio così l’artista, tra i canali del Mincio a Mantova, ha osservato, studiato e saputo rendere con acuto realismo e forte intensità particolari significativi tipici di alcune specie ornitologiche. La scelta della tecnica matita su carta ha permesso inoltre all’artista di conferire, al soggetto, particolare lucentezza metallica, quasi scultorea, mentre il fondo nero, sempre realizzato a matita pone in risalto i punti luce, accentuandoli fino ad avvolgere il soggetto.

Nelle seguenti date: 10 - 17 - 31 luglio; 28 agosto; 11 settembre; l'artista sarà in Museo a disposizione per domande e curiosità sulla mostra e sull'arte.

Leggi tutto: Sguardi piumati

BergamoEstate 2016

BgEstateBergamoEstate 2016 - vivi il meglio della città

Grazie ai tanti itinerari guidati in giro per la città offerti dal Comune di Bergamo nell'ambito di BergamoEstate 2016 e grazie alla collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica , anche questa estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà seguire escursioni guidate cittadine a carattere naturalistico. 

I cinque itinerari proposti dall'ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali anche nell’ambito della candidatura UNESCO delle Mura Venete.

Le escursioni sono gratutite ed aperte a tutti! Vivi il meglio della città in nostra compagnia!

Leggi tutto: BergamoEstate 2016

Avventure al Museo - ESTATE 2016

webavventure16GIOVANI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE NATURALI

... preparate lo zaino per partecipare ad una emozionante spedizione scientifica al Museo di Scienze Naturali

Tutto è pronto per le settimane estive di Avventure in Museo 2016!

Anche quest'anno, durante le vacanze estive, l'Associazione Didattica Naturalistica propone alcune mattinate in Museo per far vivere ai più giovani un'avventura indimenticabile.

Sulle tracce dei grandi carnivori: squali, orsi, leoni e gigantesche balene. La terra dei dinosauri. Le origini dell'uomo: alla ricerca dei nostri antenati. Indagini al microscopio sui piccoli animali che vivono nell'acqua e nel suolo. Vulcani e minerali: viaggio nelle viscere della terra. Gli incredibili ed operosi insetti.

Queste sono solo alcune delle attività di gioco e di scoperta che vi proporremo durante le sei settimane.

Recuperate il programma e seguite le indicazioni per contattare quanto prima il servizio di segreteria che vi fornirà maggiori dettagli per la prenotazione. Ogni settimana sarà diversa dall'altra, unica ed irripetibile!
 
Iscrizioni aperte dalla giornata di presentazione di domenica 8 maggio 2016.
 

Leggi tutto: Avventure al Museo - ESTATE 2016

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico