Giovedì Apr 17

ENRICO PROMETTI dal mito dalla storia dalla strada

prometti web5 aprile - 2 giugno 2014

La città di Bergamo e i suoi musei si uniscono in un percorso comune per raccontare il multiforme itinerario artistico di Enrico Prometti, artista viaggiatore che, rinunciando alle “regole del gioco” della cultura occidentale per dialogare con le culture “altre” ed esplorare l’infanzia dell’uomo e del mondo, ha dato vita a una ricerca, unica e coraggiosa, nel panorama artistico nazionale.

Prometti ha sempre incrociato l'attività creativa con lunghi viaggi in Indonesia e in Africa studiando le civiltà Dogon e Tuareg. Bergamo gli rende omaggio tracciando un affascinante itinerario di pittura, scultura, grafica, realizzazione di oggetti d’uso e gioielli.

La mostra è allestita presso tre sedi: Museo Storico - Convento di San Francesco, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”.

Sono in programma numerose iniziative tra cui visite guidate, laboratori e conferenze. Recuperate qui materiale informativo di dettaglio sulla mostra e sulle proposte culturali ad essa legate.

Inaugurazione sala del capodoglio

capodoglioda Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 17.00

La ricostruzione di uno scheletro di capodoglio al Museo di Scienze Naturali di Bergamo arricchisce ed integra il percorso espositivo secondo un progetto, da tempo in atto, volto ad illustrare l'evoluzione della vita sulla terra. I cetacei costituiscono infatti una fondamentale e monumentale testimonianza (non solo per dimensioni!) di questo percorso. Sono mammiferi adattati alla vita acquatica, e, sotto apparenze che evocano per aspetto e movenze i pesci, celano caratteristiche tipiche dei mammiferi come gli arti che, pur notevolmente modificati per il nuoto, mantengono una struttura scheletrica simile a quella delle nostre mani!

Il progetto vero e proprio cominciò a prendere forma nel maggio 2008 quando una giovane femmina di capodoglio lunga circa 10 metri e dal peso di 12 tonnellate venne avvistata, spiaggiata, presso Piombino. Dopo i primi rilievi effettuati dall'Università degli studi di Siena e gli esami autoptici eseguiti dal dipartimento di Veterinaria dell'Università di Padova, fu possibile il recupero delle parti scheletriche. Ebbe così inizio da parte del personale del museo un'impegnativa operazione di pulitura, sgrassamento, sbiancamento e consolidamento della struttura ossea tale da consentire, con un lavoro altamente specialistico, il montaggio dell'intero apparato scheletrico.

Leggi tutto: Inaugurazione sala del capodoglio

La Biblioteca

libriLa Biblioteca del Museo di Scienze Naturali

Nata dalla raccolta di pochi testi, all'epoca di Enrico Caffi, si è negli anni arricchita tanto da poter mettere a disposizione di studiosi e appassionati di scienze naturali oltre 6.000 testi e circa 1.000 riviste specialistiche di cui 350 attive. Queste ultime vengono acquisite principalmente grazie allo scambio della Rivista del Museo con quella di altri istituti consentendo un costante e prezioso aggiornamento. La Biblioteca custodisce anche i fondi bibliografici dei principali naturalisti bergamaschi.

La consultazione in sede è libera e gratuita tutti i martedì 9.00 - 13.00 14.00 - 17.00 (a partire dal 1 ottobre 2013)

Per informazioni: email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Telefono 035286051

Leggi tutto: La Biblioteca

Proposte didattiche 2013-2014

MuseoxScuola
Le scienze naturali sono a portata di mano ... basta chiedere al Museo!
Al via un nuovo anno scolastico ricco di offerte per ogni età!
 
 
Per le scuole viene proposta una vasta gamma di attività didattiche che vanno dalla visita guidata al laboratorio, dalla lezione in classe all'uscita sul territorio. Vengono proposti interventi mirati per tutti i tipi di scuola, dalle materne alle superiori.
E' possibile scaricare il programma completo delle attività proposte in formato pdf direttamente da questo sito web.
Le attività didattiche del Museo sono curate dall'Associazione Didattica Naturalistica (A.D.N.) che si avvale di Operatori Didattici laureati in materie scientifiche.

Leggi tutto: Proposte didattiche 2013-2014

bannercero
biodiversit

logo-museo-240px

logo_piccolo_31821 Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220

logo-triassico

iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
per-le-scuole
AMICI-WEB-OK---Copia
banneradn
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico
orari