Domenica Set 25

Giornate Europee del Patrimonio 2016

BANNER-FB 851x315UN PATRIMONIO IN COMUNE 24-25 SETTEMBRE

Il Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC proponendo un programma condiviso tra gli istituti museali della città.

Il progetto "UN PATRIMONIO IN COMUNE - appuntamenti per conoscere"  ha come soggetto ed unico protagonista per due giornate di eventi, il patrimonio pubblico che deve essere considerato "un'eredità culturale" di cui aver cura per essere consegnato alle generazioni future.

 
Durante le Giornate Europee del Patrimonio l'ingresso al Museo è gratuito.
Viene garantita la gratuità anche alle proposte culturali per cui è richiesta una prenotazione anticipata.
 

Leggi tutto: Giornate Europee del Patrimonio 2016

Proposte didattiche a.s. 2016-2017

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano ... basta chiedere al Museo!
 
Le attività didattiche del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica che si avvale di Operatori Didattici laureati in ambito naturalistico.
 
Al via il nuovo anno scolastico ricco di offerte per ogni età!
  
Affrontando temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia proponiamo visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed uscite sul territorio.
 
Le proposte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
trepiu  6  undiciazz  quatrrordiciviola

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2016-2017

Settembre in nostra compagnia

sett

DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
Proseguono anche a settembre gli appuntamenti delle domeniche pomeriggio organizzati in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica.  
 
Animali e mostri, viaggio tra miti, leggende e realtà del modo animale rappresenta una occasione di visita guidata tra scienza e credenze popolari per scoprire come nel passato molti animali siano stati oggetto di superstizioni e leggende.
 
Fossili: cosa troviamo ... cosa lasceremo? offre la proposta di un insolito scavo paleontologico in cui vengono messi a confronto resti di due differenti mondi del "passato": se le ammoniti sono la testimonianza fossile di mari ormai scomparsi, quali saranno i resti testimoni della nostra epoca? Questa attività è in abbinamento alla mostra "FOSSILI URBANI " ed è proposta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - GEP 2016.
 
Le attività sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria!
Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso al Museo tranne che nel fine settimana dedicato al GEP 2016.
Per recuperare informazioni di dettaglio sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Fossili Urbani

Fossili Urbani

RIFLESSIONI SULLA PALEONTOGIA

Mostra temporanea, luglio - ottobre 2016

Rocce, tracce e fossili sono reperti eccezionali, preziosi archivi di informazioni che ci raccontano mondi e climi ormai scomparsi.

Un cellulare o un tappo incastrati nell’asfalto, per un paleontologo del futuro, saranno preziosi quanto un dinosauro? Permetteranno di raccontare la storia dell’uomo? Saranno questi i resti della nostra era: l’Antropocene?

La curiosità di una fotografa e la collaborazione di alcuni paleontologici dell’Università di Torino, hanno fatto nascere questa mostra itinerante; partita da Torino è passata al MUSE di Trento, è giunta al museo di Storia Naturale di Trieste ed ora apre a Bergamo. In ogni tappa la mostra si è arricchita di immagini; a Bergamo è completata dall'esposizione di reperti fossili naturali, di rocce ornamentali, di “insoliti” campioni litologici e di veri e propri fossili urbani.

Il Museo di Bergamo propone ai suoi visitatori di contribuire ad arricchire l'allestimento ed organizza il concorso  fotografico  A CACCIA DI FOSSILI URBANI.

Leggi tutto: Fossili Urbani

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico