Sabato Feb 25

Apertura straordinaria

....In occasione delle feste di carnevale il Museo sarà aperto Lunedì 27 con il seguente orario: 9.00 - 12.30 14.30 - 17.30. Vi aspettiamo!!

Marzo in nostra compagnia

marzo17.web

DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
In programma due nuovi appuntamenti pomeridiani proposti in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica.  
 
L'attività Il taccuino della biodiversità permetterà di conoscere ed osservare con lo stereo microscopio le meravigliose forme della natura e, vestiti i panni del naturalista, disegnare ed annotare quanto scoperto su uno speciale quaderno.
 
La proposta Echi e richiami dal profondo blu condurrà i partecipanti attraverso un viaggio subacqueo alla scoperta delle eccezionali caratteristiche dei mammiferi protagonisti della sala dei cetacei. Quest’attività, organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, vedrà infine la costruzione di un piccolo diorama che i partecipanti potranno portare a casa.
 
Le attività sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria. Per recuperare informazioni sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Festa della Donna 2017

8marzo2017

SALVATE DALL'OBLIO
storie di donne che hanno lasciato il segno
 
In occasione della Festa della Donna il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali  e la Fondazione Bergamo nella Storia propongono un percorso trasversale che racconterà della vita di alcune donne straordinarie.
 
Nelle sale dei primi due musei le protagoniste saranno tre donne pionere della ricerca archeologica e paleontologica vissute tra la prima metà dell'800 e del 900.
Il percorso si concluderà presso il Convento di S. Francesco con una visita guidata alla mostra "Dietro l'obiettivo. Gli scatti delle donne nell'archivio fotografico Sestini". Qui maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di prenotazione.
 
L'appuntamento si concluderà sorseggiando insieme un tè caldo. L'ingresso ai musei è gratuito.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2017

22 MAR 2017

ACQUA CHIARA, ACQUA PURA
incontro per la Giornata Mondiale dell'Acqua
 
Uniacque, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio di Bergamo e provincia, ha festeggiato nel 2016 il primo decennio dalla sua fondazione. Per celebrare questo importante traguardo durante lo scorso anno ha promosso progetti culturali curati e realizzati con la collaborazione di alcune delle principali istituzioni culturali bergamasche.
 
Quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, organizza presso la Sala Curò un appuntamento mattutino rivolto soprattutto al mondo della scuola ma aperto anche al pubblico generico che si articolerà con alcuni interventi orali e con una escursione cittadina.
 
I Direttori del Museo di Scienze Naturali proporranno gli interventi Vivere nell'acqua e L'acqua il minerale più prezioso affrontando il tema dell'acqua dal punto di vista biologico e geologico.

Proposte didattiche a.s. 2016-2017

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano ... basta chiedere al Museo!
 
Le attività didattiche del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica che si avvale di Operatori Didattici laureati in ambito naturalistico.
 
Al via il nuovo anno scolastico ricco di offerte per ogni età!
  
Affrontando temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia proponiamo visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed uscite sul territorio.
 
Le proposte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
trepiu  6  undiciazz  quatrrordiciviola
 
 

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2016-2017

L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

atelier16

Nuovo ciclo di laboratori  - attività 2016/2017

Al rientro dalla Moretti Fine Art di Londra, prende il via la V° edizione del progetto l'Atelier dell'Errore a Bergamo a cura di Luca Santiago Mora.
 
Fino alla fine di maggio 2017 con cadenza settimanale, presso l'aula didattica Geolab del museo, verranno organizzati nuovi laboratori di arti visive a cura dell'Atelier dell'Errore onlus per i piccoli della Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
 

Leggi tutto: L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico
abbonamentoMuseiReg