Venerdì Lug 31

Un'altra serata in nostra compagnia

allosauroSabato 1 agosto 20015

Proseguono le serate del Museo di Scienze Naturali organizzate durante MuseiNottiAperte. Le proposte per il prossimo sabato sono pensate per grandi e piccoli.

Quale dieta per Dino? Laboratorio nel Geolab riservato a giovani scienziati che scopriranno preziosi indizi lasciati da creature vissute nel passato. Attraverso la scoperta di denti e artigli fossili sarà possibile ricostruire dettagli sull’eterna lotta tra prede e predatori ... vissuti milioni di anni fa!

Prosegue inoltre la mostra Bergamo Underground. Bergamo è una città di terra eppure l’acqua ne ha segnato lo sviluppo urbano civile, agricolo ed industriale. Un viaggio alla scoperta dei misteriosi percorsi dell'acqua tra antichi acquedotti, cisterne, pozzi, fontane e lavatoi.

Un fresco gelato chiuderà la serata con un arrivederci per i prossimi appuntamenti estivi in nostra compagnia.

Qui il volantino con il programma della serata!

Alla scoperta della biodiversità 1-2 agosto 2015

arera.webEscursione naturalistica sul Monte Arera

Sarà il Monte Arera il protagonista di un interessante appuntamento per far conoscere le bellezze naturali di uno dei più importanti santuari della biodiversità dell'arco alpino.

Accompagnati da naturalisti del Museo di Scienze Naturali di Bergamo, sarà possibile scoprire le bellezze nascoste del Monte Arera, trascorrendo una serata alla scoperta delle farfalle notturne ed una giornata di escursione lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle per osservare piante rare e lepidotteri diurni.

Un'immersione nella natura dal sapore esclusivamente orobico grazie alla cena con prodotti tipici presso il rifugio Capanna 2000 dove sarà possibile trascorrere la notte. Recuperate qui il programma.  

Leggi tutto: Alla scoperta della biodiversità 1-2 agosto 2015

Inaugurazione martedì 28 luglio 2015

BGundergound webBergamo Underground

Bergamo è una città di terra eppure l’acqua ne ha segnato lo sviluppo urbano civile, agricolo ed industriale.

I primi insediamenti sui colli di Bergamo, sfruttarono alcune sorgenti poi collegate dal primo sistema di acquedotti, cisterne, pozzi, fontane e lavatoi ancora leggibili nella topografia urbana.

La mostra Bergamo Underground propone 24 rilievi di sotterranei realizzati da Luca Dell’Olio. Si tratta di una parte del fondo che l’autore ha donato nel 2013 alla sua città; i disegni sono stati realizzati con meticolosità e perizia dopo anni di ricerche con alcuni soci del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. Questi speleologi, tra il 1975 e il 1990, si sono impegnati nel riscoprire anche con scavi i luoghi più inaccessibili della città spinti dal desiderio di tornare sui passi di un mastro costruttore, un soldato o un fontanaro.

Questa mostra vuole integrare la conoscenza e la diffusione di un patrimonio importante della Città, ancora poco conosciuto, che potrà essere di grande interesse per cittadini e turisti, soprattutto in questo periodo in cui siamo impegnati a valorizzare le mura veneziane candidate Unesco.

Leggi tutto: Inaugurazione martedì 28 luglio 2015

2015 Viaggio nel cuore della Maremma

web.marenna_2

26/29 SETTEMBRE 2015 - ALLA SCOPERTA DEL "PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE"

L'Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali organizza una gita di fine estate alla scoperta del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

Questa zona della Toscana è un vero scrigno di tesori: geologia, archeologia, arte, storia, ed enogastronomia  tutto inserito in paesaggi naturali di eccezionale bellezza. 

Le ricchezze geologiche hanno permesso di riconoscere quest'area Geoparco Unesco  con il nome di Tuscan Mining Geopark.

La gita di quattro giorni è proposta in collaborazione con l'Associazione Italiana di Geologia e Turismo e l'Istituto di Geologia del Museo.

Per scorprire maggiori dettagli sul programma, sulla quota di partecipazione e sulle modalità di prenotazione recuperare qui il volantino. Il numero di partecipanti è limitato e le iscrizioni si chiudono mercoledì 16 settembre p.v.  

Affrettatevi a prenotare!

Leggi tutto: 2015 Viaggio nel cuore della Maremma

BergamoEstate 2015

BGestae 15 webBergamoEstate 2015 - vivi il meglio della città

Grazie ai tanti itinerari guidati in giro per la città offerti dal Comune di Bergamo e grazie alla collaborazione con le guide dell’Associazione Didattica Naturalistica , quest’estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà usufruire di cinque appuntamenti per seguire alcune escursioni guidate in ambito cittadino. Gli itinerari naturalistici proposti dall'ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali nell’ambito di Expo 2015 e della candidatura UNESCO delle Mura Venete.

Torna anche MuseiNottiAperte 2015, la manifestazione che vede protagonista il Museo di Scienze Naturali insieme agli altri musei di Città Alta. Quest'anno prenderà il via sabato 27 giugno con una serata inaugurale che, oltre all'apertura straordinaria del Museo di Scienze Naturali, del Museo Archeologico e dell'Orto Botanico avrà una ricca programmazione.

Il Museo di Scienze sarà aperto con orario serale (dalle ore 21 alle 24) nelle seguenti date: 4 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 29 agosto e 5 settembre.

Di seguito il dettaglio delle proposte per scoprire insieme a noi la città con occhi diversi e per conoscerne le ricchezze ambientali e naturalistiche.

Leggi tutto: BergamoEstate 2015

Avventure al Museo - ESTATE 2015

”GIOVANI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE NATURALI

L'Associazione Didattica Naturalistica propone durante le vacanze estive alcune mattinate in Museo per far vivere ai più giovani un'avventura indimenticabile ed essere per una settimana esploratori alla scoperta delle scienze naturali.

Cinque mattine tra laboratori didattici ed attività di gioco per scoprire la natura dentro e fuori il museo. I giovani esploratori potranno partecipare a più settimane.
 
Recuperate qui il volantino informativo (AvventureMuseo 2015) e seguite le indicazioni per contattare quanto prima il servizio di segreteria che vi fornirà maggiori dettagli per la prenotazione. Ogni settimana sarà diversa dall'altra, unica ed irripetibile!
 
Affrettatevi, si aprono le iscrizioni lunedì 11 maggio 2015!

Leggi tutto: Avventure al Museo - ESTATE 2015

Parco Paleontologico di Cene

ppc.web
RIAPERTURA STAGIONE ESTIVA 2015
 
 
Il Museo, nell'ambito delle attività svolte con il Sistema Triassico.it, annuncia la riapertura per la stagione estiva del Parco Paleontologico di Cene. Segnaliamo l'open day di sabato 13 giugno.
Un'occasione, aperta a tutti, per conoscere un'area protetta della provincia di Bergamo oggi riconosciuta geosito di rilevanza mondiale per l'indiscussa valenza paleontologica. Il Museo di Scienze di Bergamo conduce presso quest'area, da più di quarant'anni, campagne di scavo che hanno permesso la scoperta e il recupero di eccezionali fossili appartenenti al Triassico superiore.
 
Tanti i primati paleontologici provenienti da Cene, uno fra tutti il più antico rettile volante Eudimorphodon ranzii scoperto dai ricercatori del museo nel 1973, così come la più antica aragosta Archaeopalinurus levis o il piccolo pesce Gibbodon cenensis ancora oggi esemplare unico al mondo.
 
Con l'arrivo della bella stagione programmate una visita al Parco per scoprire il contesto naturale e la natura geologica che ha permesso la conservazione di questo eccezionale tesoro e, come in un viaggio indietro nel tempo, visitate la sala  "Bergamo ... 220 milioni di anni fa" del nostro museo per vedere i tanti fossili scoperti a Cene qui esposti.
capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico