Lunedì Mag 30

Martedì 7 giugno 2016, ore 20.45 sala Curò

 baco
Caalér - l'allevamento dei bachi da seta nella provincia di Bergamo
 
Il Museo di Scienze è lieto di presentare la pubblicazione di Giampiero Valoti che affronta il tema dell'allevamento dei bachi da seta diffuso nelle campagne del nostro territorio sino alla metà del 1900.
Grazie alla ricca letteratura specifica, alle fonti archivistiche, alle testimonianze orali e alle immagini storiche, le pagine di questo libro ripercorrono la storia di un'importante attività agricola che ha segnato profondamente l'economia del nostro territorio per oltre tre secoli.
 
Interverranno Marco Valle, Antonio Carminati e Gianluigi Della Valentina. Recuperare qui maggiori dettagli sulla serata.
 

Giugno in nostra compagnia

 giugnoweb
DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
A giugno due nuovi appuntamenti con proposte offerte in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica.
La prima domenica del mese sarà la volta di "Dal cielo alle profondità degli abissi"; visita guidata per adulti per scoprire alcuni stratagemmi messi a punto dagli animali in milioni di anni per sopravvivere nei più disparati ambienti.
In programma inoltre per la terza domenica "Animali dentro e fuori il Museo"; una passeggiata-racconto proposta nelle sale del museo e all'aperto presso il Parco La Crotta durante la quale i partecipanti, dando voce ad un animale, verranno coinvolti in prima persona nella realizzazione del racconto.
 
Le attività sono gratuite con prenotazione anticipata obbligatoria! Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso al Museo. 
Per recuperare informazioni di dettaglio sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Parco Paleontologico di Cene

parco16web
RIAPERTURA STAGIONE ESTIVA 2016
 
Il Museo, nell'ambito delle attività svolte con il Sistema Triassico.it , annuncia la riapertura per la stagione estiva del Parco Paleontologico di Cene. Segnaliamo l'open day di sabato pomeriggio 4 giugno.
Un'occasione per conoscere un'area protetta della provincia di Bergamo oggi riconosciuta geosito di rilevanza mondiale per l'indiscussa valenza paleontologica. Recuperate maggiori dettagli sulle proposte del mese di giugno.

Per tutto il periodo estivo sarà possibile visitare la mostra "Viaggio nella geologia d'Italia" allestita presso il centro visitatori grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana di Geologia e Turismo.
 
Con l'arrivo della bella stagione programmate una visita al Parco per scoprire il contesto naturale e la natura geologica che ha permesso la conservazione di un eccezionale esempio di patrimonio paleontologico e, come in un viaggio indietro nel tempo, abbinate una vista alla sala  "Bergamo ... 220 milioni di anni fa " del nostro museo per vedere i tanti fossili scoperti a Cene.

Avventure al Museo - ESTATE 2016

webavventure16GIOVANI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE NATURALI

... preparate lo zaino per partecipare ad una emozionante spedizione scientifica al Museo di Scienze Naturali

Tutto è pronto per le settimane estive di Avventure in Museo 2016!

Anche quest'anno, durante le vacanze estive, l'Associazione Didattica Naturalistica propone alcune mattinate in Museo per far vivere ai più giovani un'avventura indimenticabile.

Sulle tracce dei grandi carnivori: squali, orsi, leoni e gigantesche balene. La terra dei dinosauri. Le origini dell'uomo: alla ricerca dei nostri antenati. Indagini al microscopio sui piccoli animali che vivono nell'acqua e nel suolo. Vulcani e minerali: viaggio nelle viscere della terra. Gli incredibili ed operosi insetti.

Queste sono solo alcune delle attività di gioco e di scoperta che vi proporremo durante le sei settimane.

Recuperate il programma e seguite le indicazioni per contattare quanto prima il servizio di segreteria che vi fornirà maggiori dettagli per la prenotazione. Ogni settimana sarà diversa dall'altra, unica ed irripetibile!
 
Iscrizioni aperte dalla giornata di presentazione di domenica 8 maggio 2016.
 

Leggi tutto: Avventure al Museo - ESTATE 2016

Proposte didattiche 2015-2016

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano ... basta chiedere al Museo!
 
Le attività didattiche del Museo sono curate dall'Associazione Didattica Naturalistica che si avvale di Operatori Didattici laureati in ambito naturalistico.
 
Al via il nuovo anno scolastico ricco di offerte per ogni età!
  
Proponiamo visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed uscite sul territorio. Tanti i temi affrontati con le nostre proposte didattiche: zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia.
 
Gli interventi, mirati per le scuole di ogni ordine e grado, vengono descritti nei programmi recuperabili in base alle fasce di età degli studenti
  
  trepiu6undiciazzquatrrordiciviola
 Non perdete le nuove proposte didattiche per la Scuola primaria e la Scuola Secondaria di prima grado!

Leggi tutto: Proposte didattiche 2015-2016

L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

Atelier.web

Nuovo ciclo di laboratori per i piccoli pazienti di Neuropsichiatria di Bergamo - attività 2015/2016

Al via la IV° edizione del progetto l'Atelier dell'Errore a Bergamo a cura di Luca Santiago Mora.
Fino alla fine di maggio 2016 tutti i giovedì pomeriggio presso il Geolab del museo ci saranno nuovi laboratori di arti visive a cura dell'Atelier dell'Errore onlus per i piccoli della Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
 

Leggi tutto: L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
Banner-MUSEOCAFFI-200x100_dinamico