Mercoledì Set 19

Giornate Europee del Patrimonio 2018

GEP 2018 BG22 e 23 settembre 2018

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire il dialogo tra le nazioni europee in ambito culturale, tornano anche quest’anno coinvolgendo luoghi di cultura di tutta Italia.

Il Comune di Bergamo vi aderisce, su invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella convinzione che sia un’occasione importante per riaffermare il ruolo centrale della cultura nella società contemporanea.

Nell’ambito del programma cittadino "Un patrimonio da condividere" promosso dall’Assessorato alla Cultura, il Museo di Scienze offre proposte culturali rivolte a tutte le fasce di età.

In occasione del GEP 2018 verrà presentato il nuovo volume “I cento anni. La meraviglia e il solletico” pubblicato, grazie al sostegno dell’Associazione Amici del Museo, per celebrare i 100 anni di storia di questo importante Istituto culturale cittadino.

Leggi tutto: Giornate Europee del Patrimonio 2018

Proposte didattiche a.s. 2018-2019

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano
... basta chiedere al Museo!
 
Al via un nuovo anno scolastico ricco di offerte!
Tanti i temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia che vengono proposti attraverso visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed escursioni all'aperto. Le attività dei Servizi Educativi del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica.
 
Le offerte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
3new    6new     11new       14new
 
Qui i dettagli del Progetto  Musei per un Anno 18-19  promosso dal Comune di Bergamo a supporto del Turismo Scolastico.
 
Il Museo nel 2018, per festeggiare i 100 anni dalla sua fondazione, ha allestito la mostra temporanea "Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più. DINOSAURI AL MUSEO" centrata sui Dinosauri ed altri animali estinti.
 
Visto il successo riscosso la mostra verrà PROROGATA FINO AI PRIMI DI GENNAIO 2019!!! Affrettatevi a prenotare per non perdere questa occasione davvero unica.
 

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2018-2019

Proposte Luglio Agosto e Settembre mostra dinosauri

LAS

Un viaggio 3D Agosto-Settembre

3DUN VIAGGIO 3D ... QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!

Pronti a partire per un viaggio nel tempo e nello spazio?
Grazie all'impiego di tecnologie applicate alla realtà virtuale verrà proposto un viaggio in tre dimensioni che, partendo dai fossili esposti in museo, porterà i visitatori in un paesaggio invernale in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti come cervidi e bisonti.
Sabato 11 agostoo 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 18 agosto 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 15 settembre 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 22 settembre 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 29 settembre 2018 ore 15.00-17.00
L’esperienza, proposta nell’ambito della mostra Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più – DINOSAURI AL MUSEO, è offerta gratuitamente e non prevede prenotazione. I partecipanti, assistiti dagli operatori culturali dell’ADN, potranno utilizzare a turno i visori 3D. 

Leggi tutto: Un viaggio 3D Agosto-Settembre

Premio Curò

foto-curòPremio lepidotterologico Antonio Curò

Il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo ha istituito nel 1999 il premio Lepidotterologico "Antonio Curò" rivolto ai giovani impegnati nello studio dei Lepidotteri. Fino ad oggi si sono svolte 5 edizioni del premio.

In occasione del centenario di fondazione del Museo viene proposto un nuovo bando con scadenza per la presentazione dei lavori fissata al 30 giugno 2018.

Sono invitati a partecipare tutti i giovani lepidotterologi che abbiano svolto ricerche originali sull'argomento come da regolamento allegato.

Scarica il regolamento.

Leggi tutto: Premio Curò

La collezione mineralogica "Franco Maida"

Maida web

UN TESORO  DONATO  AL  MUSEO
 
Un patrimonio di oltre 4000 minerali locali, internazionali e persino meteoriti costituisce la collezione donata al museo dai familiari di Franco Maida per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.
 

Leggi tutto: La collezione mineralogica "Franco Maida"

capodoglio banner
bannercero

MCSNEC COLORI ORIZZONTALE English 

logo_piccolo_31821Prov

MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
Biglietti-on-line
facebook-x-sito
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
abbonamentoMuseiReg
babypitstopweb