UN PATRIMONIO IN COMUNE 24-25 SETTEMBREIl Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC proponendo un programma condiviso tra gli istituti museali della città.
Il progetto “UN PATRIMONIO IN COMUNE – appuntamenti per conoscere” ha come soggetto ed unico protagonista per due giornate di eventi, il patrimonio pubblico che deve essere considerato “un’eredità culturale” di cui aver cura per essere consegnato alle generazioni future.
Il museo, dalla sua nascita, conserva ed espone reperti relativi alle diverse discipline di riferimento: Geologia, Paleontologia, Zoologia ed Etnografia. Dal 1871, data della prima apertura al pubblico delle collezioni naturalistiche, il patrimonio scientifico si è arricchito grazie all’opera del personale dell’istituto e delle numerose donazioni che i cittadini hanno voluto fare alla collettività. Si tratta di un patrimonio di grande interesse, testimonianza concreta dei mutamenti che il nostro territorio ha attraversato nel corso delle ere geologiche fino ai tempi più recenti.
Entrambe le proposte sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica che svolge attività presso il Museo di Scienze di Bergamo.