Fossili Urbani

RIFLESSIONI SULLA PALEONTOGIA

Mostra temporanea, luglio – ottobre 2016

Rocce, tracce e fossili sono reperti eccezionali, preziosi archivi di informazioni che ci raccontano mondi e climi ormai scomparsi.

Un cellulare o un tappo incastrati nell’asfalto, per un paleontologo del futuro, saranno preziosi quanto un dinosauro? Permetteranno di raccontare la storia dell’uomo? Saranno questi i resti della nostra era: l’Antropocene?

La curiosità di una fotografa e la collaborazione di alcuni paleontologici dell’Università di Torino, hanno fatto nascere questa mostra itinerante; partita da Torino è passata al MUSE di Trento, è giunta al museo di Storia Naturale di Trieste ed ora apre a Bergamo. In ogni tappa la mostra si è arricchita di immagini; a Bergamo è completata dall’esposizione di reperti fossili naturali, di rocce ornamentali, di “insoliti” campioni litologici e di veri e propri fossili urbani.

Il Museo di Bergamo propone ai suoi visitatori di contribuire ad arricchire l’allestimento ed organizza il concorso  fotografico  A CACCIA DI FOSSILI URBANI.

La sfida che proponiamo con il concorso fotografico A CACCIA DI FOSSILI URBANI è quella di individuare e fotografare nelle strade, nelle pareti, negli interstizi delle città e dei paesi ammoniti, conchiglie e resti di organismi, ma anche monete, tappi, impronte di pneumatici ed altri strani oggetti che troviamo “fossilizzati” dentro gli strati di cemento ed asfalto. Armati di macchina fotografica o con un semplice smartphone scattate quante immagini volete ed inviatele a museogeo@comune.bg.it
Una giuria valuterà gli scatti migliori premiando un vincitore del concorso. Questa iniziativa è proposta in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali di Bergamo e nell’ambito di BergamoScienza.

In abbinamento a questa mostra temporanea verranno organizzate nei prossimi mesi proposte didattiche pensate per i più giovani. Rimanete in contatto!