Piombo di origine venatoria

Il piombo viene ancora ampiamente utilizzato nella produzione di munizioni da caccia nonostante sia stato vietato da anni, per la sua tossicità, nella maggior parte dei settori produttivi (benzine, vernici, tipografia, giochi per l’infanzia, ecc.).

Nell’Unione Europea, annualmente, vengono disperse nell’ambiente circa 14.000 tonnellate di piombo attraverso l’attività di caccia. Il piombo si disperde restando per decenni nell’ambiente dove gli uccelli possono così raccoglierli e ingerirli. L’European Chemical Agency (ECHA) stima che, ogni anno, almeno 1.300.000 uccelli muoiono per intossicazione in Europa.

Finalmente il 15 febbraio 2023, dopo anni di trattative e un lunghissimo iter di approvazione, è entrato in vigore il Regolamento 2021\57 dell’Unione Europea che vieta l’utilizzo e la detenzione dei pallini di piombo per la caccia e il tiro sportivo a meno di 100 metri da tutte le aree umide del continente, riconoscendo ufficialmente i pericoli del piombo per biodiversità, qualità delle acque e salute umana.

Nel 2023 viene prodotta a cura del Museo di Scienze Naturali di Bergamo una mostra sull’avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici alla quale segui un convegno nazionale sulla problematica del piombo delle munizioni da caccia e soluzioni alternative, intitolato “Il Peso del Piombo”.  La mostra è stata poi accolta in varie sedi. Ogni edizione è stata l’occasione per rivedere ed aggiornare i testi e per organizzare incontri e workshop sull’argomento.

In queste pagine abbiamo voluto raccogliere i documenti e le esperienze emerse da questo lavoro grazie al confronto con numerosi esperti e professionisti che a vario titolo si sono occupati del problema, è stata fatta una selezione delle pubblicazioni più significative sull’argomento e forniti una serie di video sul tema del piombo di origine venatoria.

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali

Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo

tel:+39035399910

infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali