La collezione di Petosino

A partire dal 1905 fino al 1930 le due società Ing. Sassi e C. e Ing. Sala F. e C. fecero a più riprese dono al Museo dei reperti fossili emersi negli scavi effettuati in una cava di argilla presso Petosino. Si tratta di circa 40 pezzi comprendenti due zanne, un molare, parte di una mandibola, una scapola, due vertebre e alcune ossa appartenenti agli arti anteriori di Mammuthu primigenius, risalenti fino ad un massimo di 30.000 anni fa. Fanno parte della collezione anche resti di altri grandi mammiferi come Alces alces e Bison priscusLa vasta area pianeggiante collocata tra gli attuali centri abitati di Bergamo e di Villa d’Almè corrispondeva nel Quaternario ad un ampio bacino lacustre, oggi prosciugato, del quale rimangono solo i sedimenti corrispondenti al fondale. Le rocce sfruttate, presso Petosino, per la produzione di Gres tra il XVIII° e il XX° secolo, sono proprio le argille del fondo lacustre. Durante le fasi di estrazione, ad una profondità variabile tra i 3 e i 7 metri, sono stati scoperti a più riprese reperti paleontologici e più in superficie manufatti archeologici.

Società de Gres presso Petosino
Restauro zanne

In occasione del centenario della fondazione del Museo, è stato realizzato il restauro delle due zanne che dal 2018 sono nuovamente esposte. I reperti appartengono ad un unico individuo e raggiungono la ragguardevole dimensione di circa 3,50 m di lunghezza 

La collezione, oltre alle zanne, raccoglie diverse parti dello scheletro di questi grandi pachidermi: scapole, molari, porzioni di mandibola, ossa del piede, vertebre, ossa lunghe quali omero, femore, ulna e tibia.

Come ultima nota si segnala anche la presenza di pochissimi fossili riferiti a Bison priscus, il bisonte della steppa oggi estinto di cui sono stati scoperti resti di mandibole, denti vari e ossa del piede, nonché qualche dente del cervide Alce alces.

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali