Progetto bachi da seta

Tra i vari progetti che il Museo promuove nell’ambito dei Servizi Educativi, finalizzati alla conoscenza del mondo naturale e al rispetto delle forme di vita, si inserisce quello incentrato sulla conoscenza del baco da seta da un punto di vista biologico, storico e sociale. Il progetto prevede la proposta gratuita di un percorso didattico che ogni anno potrà coinvolgere solo un piccolo numero di insegnati cui verranno affidate uova e/o  giovani bachi da seta. A seguito di un preliminare incontro con un operatore e grazie alla consegna di schede didattiche, gli studenti avranno tutte le istruzioni per un corretto allevamento di questi animali di cui dovranno garantirne un buono stato di salute accudendoli passo passo durante l’intero ciclo di vita.

Il progetto include, quando possibile per le scuole aderenti, di istituire un rapporto attraverso i social media costituendo così una “comunità virtuale” utile per lo scambio di informazioni necessarie a garantire lo sviluppo dei bruchi ed il mantenimento delle farfalle.

A conclusione del ciclo riproduttivo di questi bachi la classe dovrà prendere in carico le uova deposte dalle farfalle al fine di costituire una “banca del seme baco” a disposizione delle scolaresche che ne facciano richiesta negli anni scolastici successivi.

Il percorso, caratterizzato da ambiti di apprendimento che non includono solo le scienze naturali, è particolarmente indicato per una utenza molto giovane come quella della Scuola Materna e della Scuola Primaria.

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali