Torna agli Eventi

Viaggio nel cuore della Maremma

26 Settembre 2015, 00:00 - 29 Settembre 2015, 00:00
web.marenna_2

26/29 SETTEMBRE 2015 – ALLA SCOPERTA DEL “PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE”

L’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali organizza una gita di fine estate alla scoperta del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

Questa zona della Toscana è un vero scrigno di tesori: geologia, archeologia, arte, storia, ed enogastronomia  tutto inserito in paesaggi naturali di eccezionale bellezza. Le ricchezze geologiche hanno permesso di riconoscere quest’area Geoparco Unesco  con il nome di Tuscan Mining Geopark.

La gita di quattro giorni è proposta in collaborazione con l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo e l’Istituto di Geologia del Museo. Per scorprire maggiori dettagli sul programma, sulla quota di partecipazione e sulle modalità di prenotazione recuperare qui il volantino. Il numero di partecipanti è limitato e le iscrizioni si chiudono mercoledì 16 settembre p.v.

Affrettatevi a prenotare!

26.09.2015

Ritrovo alle ore 6.45 nel piazzale della Stazione Ferroviaria di Bergamo e partenza con bus privato per Gavorrano. Arrivo previsto per le ore 13,00 circa. Pranzo e sistemazione nei bungalow del Campeggio la Finoria. Nel pomeriggio visita al Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano, ove potremo vedere l’area mineraria. Qui potremo vistare l’area ed apprezzare il Monte Calvo, la cima più alta del Comune, di interesse tanto elevato da essere stata inserita tra i siti di interesse comunitario della Regione Toscana. Rientro alla Finoria e cena al ristorante l’Alberaio.

27.09.2015

Dopo la colazione al ristorante l’Alberaio, partenza per effettuare la visita guidata al Parco archeologico di Baratti – Populonia ove potremo apprezzare la necropoli delle Grotte del III sec. a.C.. Il sito, famoso per le numerosissime tombe ipogee, rivela anche eccezionali paesaggi sullo splendido golfo di Baratti. Pranzo al sacco predisposto dal ristorante l’Alberaio. L’escursione prosegue a Punta Falcone, splendido promontorio con vista sull’Isola d’Elba, per effettuare osservazioni naturalistiche e storiche, riferite anche alla presenza di un baluardo tedesco sullo stretto di Piombino durante la seconda guerra mondiale. Non dimenticate il costume da bagno!!! Rientro a Gavorrano e cena al ristorante l’Alberaio.

28.09.2015

Dopo colazione, escursione alle Biancane. Una giornata dedicata alla conoscenza dei fenomeni endogeni che rendono questa zona della Toscana famosa nel mondo. Nella mattinata escursione a piedi lungo uno dei più suggestivi sentieri della Toscana meridionale: la passeggiata si svolge su terreni caratterizzati da continue emissioni gassose endogene, che con il tempo hanno calcinato la roccia originaria rendendola bianca (da qui il nome Biancane) e conferendo al panorama un aspetto surreale. Pranzo al sacco predisposto dal ristorante l’Alberaio.

Nel pomeriggio visita alla cittadina medievale di Massa Marittima. Il percorso si snoda lungo i vicoli dei terzieri, e raggiunge i principali edifici civili e religiosi dell’antica Repubblica Mineraria. Tra questi sarà possibile visitare lo splendido Duomo: un capolavoro trecentesco caratterizzato dal duplice stile architettonico tipico dell romanico e del gotico. Qui avremo l’opportunità di apprezzare le caratteristiche storiche e urbanistiche della città e i rapporti tra questa e il territorio delle Colline Metallifere sfruttato da sempre per la ricchezza del sottosuolo. Possibilità di degustazione di vini tipici presso la sede della Strada del Vino Monteregio. Cena al ristorante l’Alberaio.

29.09.2015

Dopo colazione visita al nuovissimo Museo delle Arti in Ghisa MAGMA di Follonica dove uno straordinario allestimento multimediale ci permetterà di capire come nel passato Follonica sia stata capitale europea della produzione della ghisa. Pranzo libero e partenza per il rientro a Bergamo, previsto per le ore 21,00 circa al piazzale della Stazione Ferroviaria.

La quota di partecipazione è di € 470 per persona; per i Soci dell’Associazione Amici del Museo è di € 450

La quota comprende:

– Viaggio Bergamo

– Gavorrano e ritorno in pullman

– Bus privato disponibile per gli spostamenti giornalieri

– Trattamento di alloggio, prima colazione e cena ogni giorno

– Pranzi al ristorante o al sacco come specificato

– Il trattamento inizia con il pranzo del primo giorno e termina con la colazione dell’ultimo

– Tutti gli ingressi ai musei e alle strutture in generale

– Le guide locali nei siti e nei musei

– L’assicurazione

Occorre munirsi della propria biancheria da bagno.

La quota non comprende:

– I pranzi liberi

– Le bevande ai pasti

– gli extra in genere

– quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende” .

Le prenotazioni devono pervenire entro mercoledì 16 settembre p.v. con una caparra di € 100.00 /cad. da versare sul C/C 15062243

intestato all’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali indicando la causale “Viaggio in Maremma”.

Per informazioni scrivere a lina.quirci@alice.it o telefonare alo 338 4034413.

• Tipo: Amici del Museo
  • Orario: 26 Settembre 2015 - 00:00 29 Settembre 2015 - 00:00