Domenica 8 novembre 2015, ore 15.00-17.30

1995-2015

Quest’anno l’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali compie 20 anni. Come previsto dallo statuto (art. 2) gli “scopi dell’Associazione, che non persegue alcun fine di lucro, sono promuovere e favorire le attività di ricerca e divulgative del locale Museo di Scienze Naturali”.
Per conseguire i propri scopi l’Associazione si avvale della generosità di enti pubblici e privati, degli apporti del mondo imprenditoriale locale, delle piccole donazioni dei visitatori italiani e stranieri, delle quote versate dai soci e del supporto di coloro che volontariamente hanno prestato la loro opera.

Tantissime le iniziative realizzate durante questo ventennale: allestimenti permanenti, mostre temporanee, restauri, conferenze, corsi, escursioni, proposte di viaggio e altro ancora.

Vi aspettiamo domenica 8 novembre per ricordare quanto realizzato e per scoprire quali obiettivi raggiungere nell’immediato futuro. In occasione di questo pomeriggio di incontro e di riscoperta, con ingresso gratuito al museo, interverà l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti.
Qui l’invito all’evento che prevede un piccolo rinfresco grazie al sostegno di Desco Srl.

SOSTEGNO PER LA NUOVA REALIZZAZIONE   Il prossimo importante obiettivo che l’Associazione Amici del Museo vuole perseguire e realizzare in occasione dei festeggiamenti legati al centesimo anniversario del Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” riguarda il restauro conservativo di una preziosa testimonianza del nostro passato, un’autentica zanna di Mammut (Mammuthus primigenius) ed il conseguente allestimento di una nuova area espositiva.

I reperti fossili riferiti a questo antico animale, simbolo del Museo, furono scoperti nella prima metà del XX secolo nei sedimenti lasciati dal bacino lacustre pleistocenico di Petosimo ai confini della città di Bergamo. In questo giacimento sono stati trovati anche resti scheletrici frammentari di bisonte della steppa (Bison priscus), alce (Alces alces) e rinoceronte (Rhinoceros sp.)

Il progetto che si vuole realizzare parte dal restauro di una zanna di oltre 3 metri di lunghezza.

Il vostro aiuto è il nostro sostegno!

Tutti possono partecipare versando un contributo nella piramide posta all’ingresso del Museo oppure sul conto corrente postale 15062243 intestato all’Associazione Amici del Museo, oppure ancora iscrivendosi all’Associazione versando sullo stesso conto corrente  la quota associativa  che in occasione del ventennale è di soli € 15 per i nuovi iscritti, otterrete anche l’ingresso gratuito al Museo e sconti sulle nostre iniziative.