Per celebrare la Giornata Mondiale delle Api, fissata il 20 MAGGIO, il Museo propone l’attività laboratoriale “BEE-FRIENDLY. API, VESPE E CALABRONI DA VICINO” che si inserisce in un programma congiunto  sostenuto dal Comune di Bergamo e promosso insieme all’Orto Botanico “L. Rota” che vede la collaborazione di diverse istituzioni pubbliche e private tutte impegnate nel sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle api e in generale di tutti gli insetti impollinatori visti i recenti rapporti che ne evidenziano il preoccupante stato di benessere a scala globale.

A sostegno delle attività volte alla sensibilizzazione di questo importante tema, proprio in questi giorni è stata riallestita in Museo la postazione dell’arnia didattica che, da maggio ad ottobre, permetterà di vedere in diretta e dal vivo le api al lavoro! Quest’anno sarà inoltre possibile osservare in diretta l’attività di una seconda arnia posizionata all’aperto sulla balconata che, dalla sala espositiva dedicata agli Invertebrati, si affaccia direttamente su Piazza Cittadella.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’entusiasmo e alla preziosa collaborazione dell’apicoltore bergamasco Grisa Annunzio.

BEE - FRIENDLY. API, VESPE E CALABRONI DA VICINO

Domenica 19 maggio 2024, ore 15.00-16.30

Attività di laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

Le api, insetti sociali di fama mondiale, troppo spesso vengono confuse con le simili vespe e i grandi calabroni. Come imparare a distinguerle? Un’occasione per vedere in diretta questi affascinanti insetti all’interno dell’arnia didattica allestita in Museo. L’attività avrà anche la finalità di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della salvaguardia delle api selvatiche. Al termine verrà consegnata ad ogni partecipante la ricetta “BeeHotel. Impariamo a costruire una casa-nido per le api selvatiche”.

• Costo: GRATUITO
  • Cosa sapere: l’adulto paga il biglietto di ingresso al Museo del costo di 3 euro
  • B. per tutta la durata dell’attività è obbligatoria la presenza di almeno un adulto
  • In fase di prenotazione iscrivere SOLO i bambini partecipanti

Prenotazione obbligatoria anticipata qui su Eventbrite

In caso di posti esauriti vi invitiamo a tenere monitorata la disponibilità, che può variare in seguito a rinunce. Invitiamo coloro che si sono prenotati e non sono nelle condizioni di poter partecipare, a effettuare la disdetta attraverso la stessa piattaforma Eventbrite in modo da permettere ad altri di aderire.