Maggio 2022

Giornata mondiale delle api

Il Museo in occasione della Giornata Mondiale delle Api, fissata il 20 MAGGIO, propone un calendario di incontri aperti al pubblico.
Le attività si inseriscono nel programma cittadino BeenPathNet-Reloaded sostenuto dal Comune di Bergamo e promosso dall’Orto Botanico “L.Rota”.
L’organizzazione di questi eventi vede la collaborazione di diverse istituzioni pubbliche e private tutte impegnate nel sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle api e in generale di tutti gli insetti impollinatori visti i recenti rapporti che ne evidenziano il preoccupante stato di benessere a scala globale.
 
Tutte le proposte sono offerte gratuitamente;  leggere i dettagli delle singole attività per recuperare maggiori info sui destinatari dell’offerta e sulle modalità di partecipazione.
 
Domenica 15 maggio 2022, ore 15.00-16.30
“ATTENZIONE … API AL LAVORO!”
Insetti sociali di fama mondiale, le api impollinano la maggior parte delle nostre piante da frutto. Allevate ormai da secoli per il loro miele, troppo spesso vengono confuse con le simili vespe e i grandi calabroni. Come imparare a distinguerle? Immergiamoci nella loro colorata realtà e scopriamo il grande mondo degli imenotteri!
Attività di laboratorio gratuita per famiglie con bambini dai 6 anni di età organizzata in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it
 
Giovedì 19 maggio 2022, ore 16.15-18.15
“API E FORMICHE. RACCONTI DALL’ALVEARE: STORIE DI INSETTI SOCIALI”
Nell’ambito dell’iniziativa “La biblioteca incontra la città”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, si propone una lettura ad alta voce per adulti a cura di Pandemonium Teatro.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a  sistemabibliotecariourbano@comune.bergamo.it
 
Venerdì 20 maggio 2022, ore 09.30-13.00
“A TU PER TU CON LE API”
Nell’arco della mattinata verranno organizzati incontri gratuiti appositamente dedicati alle scolaresche grazie alla collaborazione con ApiBergamo, Associazione produttori apistici della provincia di Bergamo. Al racconto degli esperti si aggiungerà la possibilità di osservare dal vivo una colonia di api nel pieno delle loro attività grazie al nuovo allestimento di un’arnia didattica recentemente inaugurata lungo il percorso espositivo del Museo.
Per prenotare scrivere a  infomuseoscienze@comune.bg.it
 
Venerdì 20 maggio 2022, ore 15.00-17.00
“A TU PER TU CON LE API”
Incontro speciale proposto in collaborazione con ApiBergamo, Associazione produttori apistici della provincia di Bergamo, per scoprire le abitudini di vita delle api potendole osservare dal vivo grazie al nuovo allestimento di un’arnia didattica recentemente inaugurato nelle sale di esposizione. La proposta è offerta gratuitamente al pubblico in visita al Museo. Gli operatori didattici dell’Associazione Didattica Naturalistica si affiancheranno all’attività mettendo a disposizione dei visitatori binoculari e preparati naturali.
Non è richiesta alcuna prenotazione

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali