Domenica 28 settembre 2008

Visita al Giacimento di Bolca

È con particolare piacere che la nostra Associazione si presenta a Voi dopo la pausa estiva con una proposta di eccezionale interesse: il giacimento suddetto è di straordinaria valenza per i suoi fossili classificati tra i più belli del mondo. La famiglia Cerato, proprietaria della Pesciera, che da anni scava ed estrae reperti di strepitoso interesse paleontologico, ci attende per guidarci alla ricerca di nuovi esemplari in loco.

h 7,45: Partenza dal P.le della Malpensata con pullman turistico
h 10,30: Arrivo, incontro con la guida e visione di un filmato illustrativo
h 12,00: Pranzo
h 14,00: Partenza per la Pesciara con l’autobus e prosecuzione a piedi per circa 30 minuti di facile percorso, in un suggestivo paesaggio verdeggiante. Visita particolareggiata dei sedimenti eocenici più famosi al mondo contenenti fossili che risalgono a quasi 50 milioni di anni fa: magnifici pesci tropicali, squali, gusci di molluschi, palme lussureggianti e molto altro ancora. I fossili finora ritrovati ammontano ad alcune decine di migliaia. L’associazione ittiofaunistica di Bolca comprende ben 19 ordini, 85 famiglie, 140 generi e 250 specie!!!!!
h 17.00: Rientro a Bergamo, previsto attorno alle ore 19.00

Il costo previsto è di € 28 per i non soci e € 25 per i soci e i ragazzi sotto i 12 anni. Tale importo comprende il viaggio in pullman, gli ingressi, la guida e la quota assicurativa.
Per quanto concerne la pausa pranzo, esso potrà essere consumato al sacco presso la Baita Cerato al costo di € 1. Chi desidera il pasto completo potrà fruire del menù fisso comprendente primo, secondo, contorno e frutta, bevande escluse, al costo totale di € 16.00 (da fissare al momento della prenotazione dell’escursione).

Per prenotazioni e/o informazioni, telefonate nei giorni feriali alla segreteria del Museo 035-286012, dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Venerdì solo al mattino. Oppure inviate un messaggio e mail a lina.quirci@alice.it.