Mercoledì 7 febbraio 2024 ore 16.30

CONOSCERE E CONSERVARE LA BIODIVERSITÀ È UNA DELLE SFIDE PIÙ IMPORTANTI DEI NOSTRI TEMPI. DA ESSA DIPENDE LA NOSTRA STESSA SOPRAVVIVENZA

Dal 2016 la California Academy of Sciences e il Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles invitano le persone a partecipare ad una competizione annuale, il CNC City Nature Challenge, per documentare la biodiversità presente nelle città di tutto il globo. Si tratta di un vero e proprio “bioblitz”, che vede coinvolti appassionati di natura ma anche semplici cittadini di tutto il mondo nella ricerca di piante, animali e altri organismi che popolano gli spazi urbani.
L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di 482 città, con oltre 57.000 diverse specie viventi censite.

Bergamo parteciperà per il secondo anno al CNC City Nature Challenge, che si svolgerà dal 26 al 29 Aprile 2024, grazie all’impegno del nostro Museo, del Parco dei Colli e dell’Orto Botanico ‘Lorenzo Rota’.

Per prepararci al meglio per questo evento abbiamo deciso di coinvolgere le scuole secondarie della città di Bergamo per sensibilizzare gli studenti su una così importante tematica di tutela ambientale e per offrire loro un’opportunità di apprendimento e partecipazione alla tutela del bene comune, come competenza attiva fondamentale nel loro ruolo di “cittadini del futuro”.

Aspettiamo tutti i docenti per un momento formativo di presentazione delle finalità del progetto e spiegazione della metodica di partecipazione.

CITY NATURE CHALLENGE 2024
Quanto è grande la biodiversità? Iniziativa di formazione ed engagement per docenti di scuola secondaria.

Mercoledì 7 febbraio 2024 – ore 16:30, Sala Viscontea – Passaggio Torre di Adalberto, 2 Città Alta, Bergamo

Partecipazione gratuita con iscrizione fino ad esaurimento posti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-794081177177

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per info: educazione@ortobotanicodibergamo.it – tel. 035 399670