Sabato 10 agosto 2019

La natura sotto casa - escursione tra i colli di Sombreno

Nell’ambito delle proposte estive dei fine settimana il Museo organizza un’escursione naturalistica all’interno del Parco dei Colli.
Il percorso è un giro ad anello lungo circa 4,5 km con un dislivello di 50 m circa che comprende la salita al colle Roccolone e il passaggio per il Santuario della Madonna di Sombreno. La proposta è alla portata anche dei più giovani in quanto si articola lungo facili sentieri del CAI e lungo la ciclabile del Torrente Quisa che in questo tratto si accosta alla dorsale che separa la piana di Sorisole-Petosino da quella di Sombreno-Valbrembo.

Escursione a tema naturalistico alla scoperta dei caratteri botanici e zoologici che caratterizzano quest’area del Parco senza tralasciare cenni legati alla paleontologia. Da ricordare infatti i resti fossili di mammut trovati all’inizio del ’900 presso le cave di argilla nella piana di Petosino oggi conservati ed esposti presso il museo cittadino.

Proposta gratuita adatta a tutti. L’appuntamento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Didattica Naturalistica, dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e con il patrocinio della Società Italiana di Scienze Naturali .

Per recuperare informazioni sull’offerta di sabato 27 luglio e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

La proposta prevede un numero massimo di 20 partecipanti che dovranno obbligatoriamente prenotarsi scrivendo un messaggio di posta elettronica a adn@musescienzebergamo.it o telefonando allo 035 286011 lasciando nominativo dei partecipanti, età e un recapito telefonico.
Una eventuale disdetta dovrà essere comunicata con le stesse modalità. Le iscrizioni si chiudono la mattina di giovedì 25 luglio.

Logistica:
Appuntamento alle ore 16.45 presso il parcheggio del Santuario della Madonna della Castagna; è previsto l’utilizzo di un mezzo proprio.
Si raccomanda abbigliamento adeguato. Durata dell’escursione tra le ore 17.00 e le 19.00 circa.