Pradalunga per il Monte Misma Domenica 2 ottobre 2022

Monte Misma

Escursione al Monte Misma

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022
Per le ultime giornate d’estate l’Associazione Amici del Museo propone un’uscita nella nostra provincia alla scoperta di meraviglie poco note che meritano tuttavia attenzione verso quanto di naturalistico ci offre questa zona.

8,30 Da via Locatelli dopo il Santuario della Forcella a sinistra per il parcheggio. Incontro con le guide e partenza.

9,00 Inizio del percorso che porta a un grande castagneto e quindi al bivio per Santa Maria del Misma (dislivello m 150).

Qui chi lo desidera potrà scegliere di raggiungere direttamente Santa Maria del Misma con un sentiero quasi pianeggiante facilmente percorribile, sempre con l’ausilio di una guida. Tempo di percorrenza h 1,30 circa.

Chi invece preferirà potrà raggiungere la vetta, con altra guida, in circa h 1,30 e quindi raggiungere gli altri al Santuario di Santa Maria. (dislivello m 300), con giro ad anello. Durante il percorso si vedranno panorami mozzafiato, un inghiottitoio di fauna locale ora depositata presso il Museo Caffi, il castagneto e una deliziosa chiesina del IX secolo. Numerosi cartelli danno indicazioni sulla fauna locale. La geologa d.ssa Francesca Allievi ci illustrerà la geologia dei luoghi mentre l’esperto Matteo Malzanni completerà il panorama con informazioni specifiche.

h 12,00   è il momento del pranzo che potrà essere prenotato al momento dell’iscrizione al ristoro locale: antipasto, primo, secondo, dolce, bevande e caffè € 20. Chi pranza al sacco trova ospitalità.

h 14,00   Nel pomeriggio avremo il privilegio di avere con noi Gianni Comotti, esperto conoscitore di questi luoghi e apprezzato collaboratore del Museo Caffi, che arricchirà la nostra visita con le sue competenze. Sarà lui ad accompagnarci al Museo di Nembro per vedere le pietre coti ivi conservate e ce ne racconterà l’incredibile storia. Tutte le guide presteranno la loro opera gratuitamente e così pure Gianni Comotti che nella sua qualità di curatore del Museo di Nembro ci concede l’ingresso gratuito. Fine visita e rientro.

ATTENZIONE. Gli scarponcini da trekking a caviglia alta sono obbligatori per la vetta. Prenotazione entro giovedì 29 settembre.

L’escursione comprende l’assicurazione. Precisare l’età dei bambini.

Per prenotazioni e/o informazioni lina.quirci@alice.it   Nella prenotazione inserite nome e cognome di ogni partecipante e un recapito telefonico cellulare. Solo in caso di necessità urgente 338 4034413.